Lo sviluppatore britannico Splash Damage, autore di giochi come Gear Tactics (in collaborazione con The Coalition), il più recente Outcasters, ed il “prematuro multiplayer centrico” Brink, ha annunciato al mondo che è a lavoro su una nuova IP fantascientifica.
Sol Levante
Lo studio ha dichiarato che riflettendo sui suoi ultimi venti anni di sviluppo, dove ha lavorato su IP affermate collaborando con altri studi, vuole tornare a creare un mondo suo, originale. La notizia non è poca cosa, prima di tutto perché Splash Damage nel 2020 è stata acquisita da Tencent, colosso dell’intrattenimento cinese, che possiede anche Riot Games, lo studio di League of Legends e la metà di Epic Games, trattandosi a conti fatti della terza società web più grande al mondo.
In fase di contratto con gli sviluppatori inglesi, Tencent ha garantito loro la possibilità di operare come un entità indipendente all’interno del gruppo cinese, ma comunque potendo sfruttare la loro esperienza per progettare videogiochi sempre più grandi. Una nuova IP fantascientifica; con queste premesse alle spalle, rischia di essere uno di quei titoli da tenere assolutamente d’occhio, anche durante lo sviluppo, per capire dove andranno a parare i ragazzi Londinesi, se opteranno per un RPG magari con visuale isometrica o un titolo più action FPS magari riprendendo l’originale e mai troppo lodato character design dello sfortunato Brink.
Fantafuturo
La notizia fa ben sperare per il futuro di Splash Damage, in quanto saranno liberi di dare sfogo alla creatività, ma usufruendo dell’infrastruttura di Tencent che in ambito web, potrebbe fare la differenza per quanto riguarda il gioco online. Non ci scordiamo che lo studio di sviluppo Splash Damage ha dimostrato negli anni di poter occuparsi di IP diverse tra loro, sia concettualmente che nel gameplay espresso e che quindi siano arrivati ad una maturità in grado di regalarci dei bei titoli.