Splinter Cell è stato a lungo uno dei franchise più iconici e famosi di Ubisoft, il che rende ancora più strano il fatto che la serie sia rimasta in sospeso per l’intera, attuale generazione di console. In una nuova dichiarazione, il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot, ha reso note alcune delle ragioni per cui Sam Fisher, l’amato protagonista della saga, è stato assente per così tanto tempo e, quando potrebbe tornare.
Nel corso di una video intervista a IGN, che riportiamo sotto all’articolo, Guillemot ha detto che, quando il team era al lavoro su Splinter Cell: Blacklist, ultimo capitolo della serie uscito nel lontano 2013, c’è stata molta pressione da parte dei fan.
Quando sviluppi un gioco, devi assicurarti di presentarti con qualcosa che sarà abbastanza diverso da quello che hai fatto prima. L’ultima volta che abbiamo lavorato su uno Splinter Cell, abbiamo avuto molte pressioni da parte di tutti i fan, che chiedevano a gran voce: ” Non cambiarlo; non farlo; non farlo.” Quindi, alcuni team di sviluppo si sono trovati molto sotto pressione mentre erano al lavoro sul marchio
Tuttavia, sembra che le cose siano cambiate negli ultimi anni e ora c’è un team dedicato, in Ubisoft, a operare con la licenza di Splinter Cell.
Ci sono alcune persone che stanno lavorando per prendersi cura del brand. Ad un certo punto vedrai qualcosa, ma non posso dire altro per ora
Guillemot ha anche aggiunto che, l’ascesa di alcune delle altre proprietà intellettuali di Ubisoft negli ultimi anni, ha portato i team della società a voler lavorare su altri marchi.
Anche a causa di Assassin’s Creed e di tutti gli altri brand che decollavano, le persone volevano concentrare il lavoro su quelle IP. Abbiamo quindi dovuto seguire quello che ai nostri collaboratori piaceva sviluppare di più
Splinter Cell è stato fuori dalla scena per un bel pò, ma sembra che si tratti del momento giusto per il ritorno del franchise. Solo l’anno scorso, l’attore Michael Ironside, è tornato come voce di Sam Fisher nel DLC dedicato per un’altra IP di casa Ubisoft, Ghost Recon Wildlands. Inoltre, un presunto leak dell’anno passato, arrivato dallo store Walmart Canada, starebbe a indicare che un nuovo capitolo della serie sarebbe in arrivo. Caso curioso, ogni gioco presente nella lista è stato annunciato poi ufficialmente.
Walmart CA listings https://t.co/MhwlNGn6s1
Just Cause 4
Splinter Cell
Dragon Quest 2 (PS4/XBO)
LEGO DC Villans
Borderlands 3
Rage 2
Gears of War 5
Forza Horizons 5
Assassin's Creed pic.twitter.com/TF0mxnxkES— Wario64 (@Wario64) May 9, 2018
Senza contare le varie “frecciatine” inerenti alla serie da parte di Luca Ward, iconico attore e doppiatore nostrano, nonché voce di Fisher nella versione Italiana della saga, proposte sul suo profilo Instagram e non, durante l’ultimo anno.
Potremmo quindi vedere qualcosa riguardo ad un nuovo capitolo di Splinter Cell al prossimo E3 2019?