Un titolo gratuito ha fatto di recente capolino su itch.io, celebre portale online dedicato agli indie. Si tratta di Spookware, un gioco horror (o meglio una serie di minigiochi horror) ispirato tanto nel nome quanto nel gameplay alla quasi ventennale serie WarioWare, il cui ultimo esemplare, annunciato al Nintendo Direct di quest’anno, è già preordinabile ed arriverà a settembre sulle nostre Nintendo Switch.
Spookware, ovvero ‘la macchina non parte mai e la bionda muore sempre’
Questi sono solo due dei tanti stereotipi sui film horror parodiati da Spookware, che basa i propri contenuti proprio sugli eventi ‘da manuale’ che si ripetono spesso e volentieri nei film horror, in special modo per quanto riguarda l’ultimo ventennio di produzioni, che nell’ottanta percento dei casi si avvalgono di determinate tecniche filmiche (e.g. i da tempo inflazionati jumpscare) e optano per risvolti di trama ben precisi, compresi quelli specificati nel titolo del paragrafo.
Il titolo immerge il tutto in un’atmosfera surrealista e, quasi a voler rincarare la dose calcando la mano sulla presunta semplicità di determinati prodotti cinematografici, riduce i comandi ai quattro tasti freccia della tastiera. Ognuno dei dieci minigiochi proposti da questa versione applica alla lettera questo principio di scarsa varietà nei controlli.
A questa versione gratuita poc’anzi citata succederà una versione a pagamento su Steam, la quale promette un esponenziale aumento del roster di minigiochi proposto dal titolo (si parla addirittura nell’ordine delle centinaia) e che, almeno da quanto si legge sulla pagina del negozio della piattaforma Valve, dovrebbe diventare disponibile a partire dal prossimo autunno.
Per questa futura pubblicazione ufficiale, gli sviluppatori si sono affidati a Dread XP, publisher che gode di ottimo feedback su Steam nonostante i pochi anni d’età.