Spotify doppia Apple Music e si conferma primo servizio di streaming musicale per introiti, download, numero di utenti e tanto altro
I servizi di streaming musicale, utilizzabili comodamente dal nostro smartphone, stanno prendendo sempre più piede. Abbiamo visto come queste App hanno scalzato gli ormai datati device, prodotti esclusivamente per l’ascolto di musica, come l’iPod Shuffle e Nano, recentemente tolti dal mercato.
Fin dagli esordi, a contendersi questa fetta di mercato, ci sono stati Spotify e Apple Music, i 2 servizi di punta del settore. Nonostante le 2 competitor riescano a tenersi sempre testa sul piano dell’affidabilità, non c’è storia invece per quanto riguarda i dati statistici.
Spotify domina Letteralmente su Apple Music. Non solo per numero di utenti registrati, bensì anche per numero di utenti attivi, per ricavi, numero di playlist create e database di canzoni presenti.
Meno di 10 € al mese per un servizio che conta circa 140 milioni di utenti attivi, oltre 30 milioni di canzoni disponibili, ed è disponibile in 60 paesi.
L’arma vincente sta nell’appoggio delle più grandi case discografiche, che a breve potranno permettere alla società anche di quotarsi in borsa.
Insomma la sfida a colpi di note continua anche su questo fronte, dove Apple si è sempre confermata molto attiva, e non intende di certo cedere nulla alla competitor.
Noi, da semplici utenti, non possiamo che limitarci ad assistere, e scegliere quello che per noi è il servizio preferito.