Negli ultimi giorni, il nuovo aggiornamento del PlayStation Store ha fatto molto discutere, dal momento che non permetterà più il download di titoli PlayStation 3 e PlayStation Vita, con Sony decisa ad abbracciare con decisione la next-gen inserendo i primi elementi relativi a PlayStation 5 nel proprio store online.
L’aggiornamento dello Store è stato anticipato dall’update al firmware 8.00 che ha portato con sé anche numerosi problemi. Nonostante i problemi in questione non siano ancora stati risolti e il PlayStation Network risulti tutt’ora instabile, alcuni Stati come Gran Bretagna, Regno Unito e Australia hanno già messo un piede nella next-gen vedendosi aggiornare il PlayStation Store durante la notte.
Naturalmente, l’aria della nuova generazione si respira già grazie ai preorder dei primi titoli next-gen come l’attesissimo remake di Demon’s Souls a cura di Bluepoint Games e le versioni digitali per PlayStation 5 di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales (Edizione Standard e Ultimate che comprende anche il gioco base) e Sackboy A Big Adventure.
Come già noto, il PlayStation Store non sarà ora un’applicazione a parte come accade su PlayStation 4, ma sarà integrato nel menù principale di PlayStation 5, questa semplicità nell’utilizzo si riflette anche nella nuova interfaccia. Infatti, ad accogliere l’utente ci sarà un nuovo menù molto più snello e minimale, che ricorda molto l’attuale versione dello Store su browser. Si rinnovano anche le etichette per Giochi PlayStation 4 (che ora avranno una sezione riservata), Saldi, DLC, Free-to-Play, Giochi VR, PlayStation Plus e PlayStation Now che diventano a loro voltà più minimali, in linea col nuovo stile dello Store.
Attualmente, non si sa ancora quando il nuovo Store sarà disponibile anche in Italia, ma potremmo aspettarci novità già nei prossimi giorni, dal momento che Sony sembra molto decisa a entrare a gamba tesa nell’imminente next-gen.
Resta con noi per scoprire tutte le novità relative all’attesissima next-gen e agli interessanti titoli che porterà con sé!