Squad è uno sparatutto strategico multigiocatore in prima persona con scontri fra due fazioni composte da 50 giocatori ciascuna, suddivise in diversi team minori. Sviluppato da Offworld Industries, il titolo punta a catapultare i giocatori in combattimenti realistici che richiederanno molta coordinazione fra i diversi team e, una parte fondamentale per la conquista della vittoria, sarà giocata dalla comunicazione e dal gioco di squadra.
Diversamente dagli altri titoli similari, le caratteristiche di Squad puntano a enfatizzare sia le meccaniche di una forte coesione di gruppo e il coordinamento su larga scala, che le tattiche e la pianificazione. Non pensare di poter vincere le partite semplicemente scendendo sul campo di battagli e iniziando a sparare come se non ci fosse un domani, non dureresti a lungo.
Il gioco è dotato di grandi mappe aperte, e per grandi intendiamo veramente enormi. Anche per questo motivo nelle mappe saranno presenti veicoli armati e di trasporto e basi costruite dai giocatori, per creare una esperienza di gioco che non si limiti al semplice far fuoco sui nemici. Come il titolo stesso lascia intendere, il gioco vuole proprio far immedesimare i giocatori in quella che sarà in ogni partita una esperienza viscerale che mescola la pianificazione tattica multi-team, con un processo decisionale in frazioni di secondo, a scontri a fuoco in un mondo in scala reale.
Solo per oggi, questo appagante sparatutto, è scontato del 44% nella sua versione Steam perché in offerta del giorno su Instant Gaming.