Con il passare degli anni, nonostante per molti fan (specialmente di vecchia data) non sia mai stata una cosa per la quale gioire, le produzioni Square Enix concentrate sul fronte occidentale del mercato sono state via via indirizzate verso scenari sempre più action rispetto al passato. Se si tratta di un cambio di rotta azzeccato (se non addirittura scontato dati i limiti hardware di allora) non sta a me sancirlo; certo è che dopo il successo di titoli come Dragon Quest XI, le motivazioni che continuerebbero a spingere la casa nipponica ad allontanarsi dalle tanto classiche quanto solide basi del J-RPG, risultano quantomeno dubbie agli appassionati del genere. A invitare indirettamente i fan a farsene un’ulteriore ragione però, è una recentissima notizia che vedrebbe proprio Square Enix impegnata in qualcosa di nuovo, di decisamente action e di apparentemente molto grosso.
La prima divisione di sviluppo della holding informatica con sede a Tokyo, starebbe infatti attualmente lavorando a una nuovissima IP in vista del salto generazionale di console che vivremo a breve. Il progetto in questione è già stato ufficializzato dai vertici dell’azienda ma i dettagli resi noti al pubblico sono ancora piuttosto esigui. Pare si tratterà appunto di un ambizioso titolo action che, stando a quando dichiarato: “mira a realizzare un‘esperienza di gioco d’azione next-gen, che faccia un passo in avanti rispetto ai titoli attualmente esistenti, grazie al lavoro di un team composto da creatori di tutto il mondo”.
La curiosità è senz’altro molta, specie trattandosi del colosso giapponese. Sebbene il pensiero di ogni videogiocatore appassionato non può infatti che andare ad alcuni recenti scivoloni che portano il nome di Square Enix (il controverso sviluppo di Final Fantasy XV, la davvero scarsa qualità di The Quiet Man, il deludente Left Alive e il ben sotto le aspettative Just Cause 4), proprio chi ha imparato a conoscere e amare nel tempo quest’azienda saprà benissimo di quanto effettivo potenziale disponga. Che dire quindi? Non ci resta che aspettare ulteriori notizie a riguardo.