Square Enix è probabilmente la software house capace di provocare nei videogiocatori i sentimenti più contrastanti in assoluto. Se da una parte c’è puro amore per l’indubbia qualità tecnica dei suoi titoli, al netto di qualche scivolone, dall’altra c’è l’odio per campagne marketing e tempi di lavorazione infiniti. Basti pensare a Kingdom Hearts III e Final Fantasy XV, titoli per i quali i giocatori hanno visto passare quasi dieci anni tra annuncio e uscita.
Eppure iniziare a parlare di nuovi progetti Square Enix genera sempre tanto hype e curiosità nel pubblico. Durante l’evento di presentazione di PlayStation 5, la software house ha rivelato Project Athia, nuovo titolo del suo team interno Luminos Production guidato da Hajime Tabata, ma sembra che per quest’estate le novità non siano ancora finite!
Da un recente incontro con gli azionisti è emersa infatti la volontà da parte di Square Enix di fare nuovi importanti annunci durante il periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Negli ultimi anni Square è stata impegnata con due grandi progetti: il già citato Kingdom Hearts III con relativo DLC Re:Mind e la prima parte di Final Fantasy VII Remake. I due attesissimi giochi hanno sicuramente chiuso un ciclo, arrivando sul finire dell’attuale generazione videoludica, è giusto quindi aspettarsi nuovi titoli della stessa portata nei piani della software house.
Per la fine del 2020 Square Enix è però ancora impegnata con Marvel’s Avengers di Crystal Dinamics, di cui curerà la distribuzione, gli annunci in arrivo riguarderanno quindi sicuramente almeno il 2021. Si potrebbe pensare a un focus su Project Athia che dia qualche informazione in più sulla natura del progetto, oppure a qualche novità sullo sparatutto Outriders.
Altri annunci che Square Enix potrebbe avere in cantiere potrebbe sicuramente riguardare il vociferato Dragon Quest XII, o anche qualche dettaglio su Infinty Strash – Dragon Quest: The adventure of Dai, titolo che ripercorrerà le avventure dell’eroe Dai, già adattate in forma animata negli anni ’90.
Sembra comunque improbabile che si parli dei due titoli più attesi, ovvero un nuovo capitolo di Kingdom Hearts o la seconda parte del remake di Final Fantasy VII il cui rilascio, a quanto pare, non avverrà molto presto… ma la speranza è l’ultima a morire, e un annuncio di questa portata centralizzerebbe di sicuro l’attenzione in un estate purtroppo priva di E3.
Curioso di sapere quali sono le novità che Square Enix rivelerà nei prossimi mesi? Resta con noi per scoprirle!