Grandi notizie da Square Enix quest’oggi. Star Ocean: First Departure R è stato annunciato per PlayStation 4 e Nintendo Switch. Non ha ancora una specifica data d’uscita, ma verrà rilasciato in tutto il mondo!
Gli appassionati della fortunata serie di jrpg creata da tri-Ace ricorderanno senz’altro il suo capostipite: Star Ocean uscì originariamente su Super Famicom il 19 luglio 1996. Per l’epoca, la tecnologia in esso contenuto era rivoluzionaria: le risorse grafiche contenute nella sua cartuccia e la presenza di doppiaggio sia nell’introduzione sia nelle battaglie, una vera rarità a quei tempi per il Super NES nipponico, spinsero la console Nintendo ai limiti delle sue capacità. Questa incarnazione del gioco purtroppo rimase per sempre nel paese del Sol Levante; i fan oltreoceano dovettero aspettare fino al 2008, anno in cui venne rilasciato in America ed Europa su PlayStation Portable Star Ocean: First Departure, un completo remake del primo Star Ocean sviluppato dalla estremamente prolifica Tose. Quest’ultima è una software house che per propria scelta non compare quasi mai nei crediti, ma ha all’attivo oltre 1000 giochi. Nel loro curriculum troviamo titoli sviluppati indipendentemente quali le serie The Legendary Starfy e Game & Watch Gallery, ma anche collaborazioni su videogiochi famosi come Resident Evil Zero, alcuni capitoli di Dragon Quest, World of Final Fantasy, Ultimate Ghosts’n Goblins e Valkyrie Profile: Lenneth.
L’appena annunciato Star Ocean: First Departure R non ricreerà l’esperienza da capo: avremo a che fare con un remaster in alta definizione del capitolo approdato su PSP.
Per concludere, ti lascio qui il tweet originale se vuoi seguire la crescente discussione attorno al gioco! Inoltre, nella galleria sotto l’articolo potrai vedere il logo e i personaggi Roddick Farrence, Millie Chliette e Dorne Murtough. Questi ultimi sono stati illustrati da Katsumi Enami, artista freelance responsabile del character design di anime come Baccano! e alcuni videogiochi della serie di jrpg The Legend of Heroes.