Square Enix si cimenta nella pubblicazione di un album lo-fi dedicato alle tipiche sensazioni anni 80 e completamente ispirato a Final Fantasy.
Se come me sei un fan delle colonne sonore e del comparto audio nei videogiochi, questa notizia potrebbe farti felice; in questo caso si parla di un genere musicale non molto conosciuto purtroppo, il lo-fi.
Il lo-fi viene tradotto alla lettera come “bassa fedeltà” ma sta ad intendere “bassa qualità” anche se quest’ultima, a mio parere, è presente in enormi quantità.
Focalizzata sull’utilizzo di brevi sample (campioni audio) ripetuti ed associati ad altri suoni, con lo scopo di comporre una melodia in grado di suscitare malinconia in chi la ascolta.
Il lo-fi, il più delle volte, viene utilizzato per le sessioni di studio o di lavoro, per rilassarsi ed azzerare lo stress; io stesso ascolto moltissime compilation lo-fi durante la stesura degli articoli, andando a creare una vera e propria aura di sensazioni, tra parole e note musicali.
L’album lo-fi di Square Enix è disponibile su Spotify
L’album lo-fi di Square Enix, si basa su tonalità hip-hop a tema Final Fantasy, con un tocco di malinconia verso i toni anni 80 e non solo; davvero la ricetta perfetta per un album che riporta alla memoria i migliori momenti passati a videogiocare con spensieratezza.
L’album di Square Enix, su Spotify, viene descritto così:
“Questo album contiene una selezione di brani classici, principalmente presi dalle pubblicazioni di Squaresoft degli anni ’80, come Final Fantasy, Final Fantasy II, Final Fantasy Legend, Final Fantasy Legend II, Final Fantasy Legend III e Final Fantasy Adventure”
Insomma la casa produttrice sembra essere entrata in un circolo nostalgico, con la pubblicazione dell’ultimo remake di Final Fantasy 7, e vuole farci entrare nel mood con tutti i mezzi possibili.
Tra l’annuncio del DLC dedicato a Yuffie e l’arrivo prossimo di Final Fantasy 16, credo che questo sia un modo davvero appassionato ed affettuoso di creare contenuti a tema.
Se ti piace l’argomento “musica e videogiochi” resta sintonizzato con noi, potremo presto portarti qualche nuova chicca!