In questi giorni Square Enix ha registrato il marchio Collection of Mana in Europa. Per chi non lo sapesse questa collezione è disponibile in Giappone dal 2017 per Nintendo Switch con il seguente contenuto: Mystic Quest, Secret of Mana e il terzo capitolo che non è mai arrivato in occidente, Seiken Densetsu 3. Sembra che da parte dell’azienda nipponica ci sia l’interesse di “riportare in vita” questo brand, poiché in questi ultimi anni tra remake e collection se ne è parlato molto.
Nell’agosto del 2017, Square Enix, ha annunciato un remake inaspettato di Secret of Mana con il successivo rilascio a febbraio 2018 per PlayStation 4, PS Vita e PC. Il titolo però non è riuscito a rendere giustizia all’originale, venendo criticato da molte testate giornalistiche e anche da parte degli utenti. Questione diversa per il primo capitolo, ovvero, Mystic Quest. Rilasciato per il Super Nintendo Entertainment System (SNES) nel lontano 1993, è ancora considerato uno dei migliori JRPG di tutti i tempi.
Ovviamente si può solo ipotizzare per il momento ma Square Enix, dopo il trademark registrato in Europa, sembra essere pronta per rilasciare la raccolta di giochi facendosi strada verso le console. Con l’E3 2019 ormai alle porte, è molto plausibile che avremo delle novità durante lo show. Se dovesse arrivare in occidente, potrebbe anche essere un’esclusiva per Nintendo Switch, come la controparte giapponese. Basti pensare che Sony non è presente all’E3 2019 e Microsoft è stata sempre molto distante da giochi di questo genere.
Teoria ancora più azzardata oltre alla collection, Square Enix potrebbe rilasciare a sorpresa un nuovo titolo di Secret of Mana, visto il continuo interesse che la software house sembra avere; ma ovviamente queste sono solo supposizioni e speranze di un fan. Per sapere tutte le novità e l’essere aggiornato riguardo al futuro di questo brand storico puoi seguire la conferenza E3 dedicata a Square Enix in diretta streaming lunedi 10 giugno alle ore 03:00.