il 7 ottobre Square Enix ha aggiornato la sua pagina di recruitment per Final Fantasy XVI e ha approfittato per fare il punto della situazione sullo sviluppo del nuovo capitolo della saga, in arrivo nel 2021 in esclusiva temporale su PlayStation 5.
In particolare, lo studio ha annunciato di aver completato la progettazione dello scenario generale di final Fantasy XVI e di aver delineato le basi di sviluppo del gioco, ma che altri aspetti come lo sviluppo di boss fight, move-set dei personaggi, cutscenes, mappe e dungeon sono ancora in fase embrionale e per questo è alla ricerca di nuovi sviluppatori.
Essendo Final Fantasy XVI un gioco nativo per PlayStation 5, Square Enix sta cercando di allinearsi con la tecnologia attuale così da proporre un titolo valido e che sfrutti a pieno le potenzialità della nuova generazione. Proprio per questo ha annunciato di essere totalmente aperta a idee, proposte e novità che i nuovi sviluppatori potrebbero portare al progetto, sopratutto per quanto riguarda boss fight, Battle System e mappe di gioco.
Nella campagna di reclutamento, lo studio fa sapere inoltre che la maggior parte del team di sviluppo di Final Fantasy XVI è attualmente a lavoro in remoto da casa, questo per tranquillizzare i potenziali interessati rispetto all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Ciò che sappiamo di Final Fantasy XVI
Ancora nulla di sa sulla trama del capitolo e i pochissimi indizi sul gameplay derivano dall’unico trailer di lancio rilasciato per ora. Una indiscrezione interessante, però, è la (provvisoria) valutazione di PEGI che ha assegnato a Final Fantasy XVI il rating Mature. Questa notizia può far avere un’idea orientativa di cosa aspettarci dal gioco almeno dal punto di vista di tematiche, realismo e crudezza dei contenuti.
Ulteriore dettaglio reso pubblico ultimamente è relativo all’origine dello sviluppo del titolo: Square Enix ha infatti informato che Final Fantasy XVI è un progetto in cantiere già dal 2016 come progetto AAA senza nome, che poi nel 2019 è entrato in fase di sviluppo ufficiale come Final Fantasy XIV. Questo dovrebbe significare che è un titolo a cui lo Studio tiene molto, e sul quale sta lavorando già da parecchio tempo con cura.
Non ci resta che aspettare altre novità che non mancheremo di farti sapere con il miglior tempismo possibile, per cui resta sintonizzato su questi canali per sapere tutto di Final Fantasy XVI!