Solo pochi mesi dopo aver chiuso Final Fantasy 7: The First Soldier e aver sollevato un polverone vista la controversa decisione, Square Enix ha deciso di staccare la spina ad un altro titoli. Questa volta è finito nel mirino Echoes of Mana, il capitolo mobile dell’amatissima serie di giochi Mana. Il supporto ufficiale è stato interrotto il 15 maggio 2023, rendendo il gioco inaccessibile per i giocatori.
Echoes of Mana la parola fine molto in sordina
Secondo quanto riportato da ComicBook.com, Square Enix ha annunciato ufficialmente la chiusura del gioco il 15 maggio, sebbene i piani per l’abbandono fossero stati resi noti già lo scorso febbraio. L’azienda ha espresso la sua gratitudine a tutti i giocatori che si sono uniti all’avventura, ma non ha fornito alcuna ragione ufficiale per la chiusura di Echoes of Mana.
Quindi, Echoes of Mana è giunto alla fine in sordina e ciò dopo soli pochi anni sul mercato. È proprio questo il destino dei giochi tipo live service e tutto ciò provoca, ovviamente, una grande delusione nei fan.
La fine del servizio di Echoes of Mana ha generato molta delusione, ma molti fan hanno in realtà espresso gratitudine verso Square Enix per aver dato al gioco una conclusione soddisfacente dal punto di vista narrativo. Offrire ad Echoes of Mana una conclusione appagante è già più di quanto la maggior parte dei giochi per dispositivi mobili possa sperare al giorno d’oggi.
Nonostante la delusione per la chiusura del gioco, la maggior parte dei giocatori ha preferito elogiare i vari aspetti positivi del gioco anziché manifestare frustrazione. Naturalmente, ci sono anche scettici che hanno fatto sentire la loro voce, sostenendo che Echoes of Mana è tra i pochi giochi della serie che non sono stati portati su altre piattaforme, quindi questa chiusura significa che il gioco rischia di essere relegato nel dimenticatoio nel tempo per sempre.
Tuttavia, la serie Mana non è nuova a remake e riedizioni e considerando le tattiche di Square Enix per trarre profitto non è così improbabile che Echoes of Mana possa tornare dal cimitero dei videogiochi.
Echoes of Mana è stato rilasciato esclusivamente come gioco free-to-play supportato da microtransazioni, motivo per cui non è stato portato su altre piattaforme e la ragione della sua chiusura potrebbe essere riconducibile a una scarsa redditività.