Ci sono moltissimi programmatori di talento che talvolta si prestano ad esperimenti che coinvolgono vecchie glorie videoludiche del passato. Questa volta è il turno dell’iconico Tetris il quale è stato, per così dire, portato a termine da una IA creata da Greg Cannon. In un video possiamo vedere che l’intelligenza artificiale gioca alla versione NES del popolare titolo russo fino al punto di portarlo al crashare.
StackRabbit la IA che rompe Tetris
Il nome della IA è StackRabbit e ha il compito di giocare a Tetris ben al di la delle semplici capacità umane. Come spiegato nel video, StackRabbit reagisce al gioco in base al blocco che appare come prossimo, in più Greg Cannon ha impostato un parametro che dice all’intelligenza artificiale di creare solo ed esclusivamente la combinazione Tetris (ovvero quattro linee per volta).
Questo input è possibile solo fino ad un certo punto, visto che nelle fasi più avanzate la randomicità di Tetris diventa fin troppo anche per StackRabbit e qui inizia a fare combinazioni anche da una sola linea. Nonostante questo l’intelligenza artificiale riesce ad arrivare alla bellezza del livello 29, dove per l’occhio umano diventa praticamente impossibile giocare.
Oltre a questo è interessante notare che i programmatori non erano preparati a certi punteggi, visto che nelle fasi più avanzate nel video (il quale in originale dura più di un’ora, quello che ti ho postato è tagliato a 25 minuti) il punteggio inizia a glitchare, la musica diventa praticamente inascoltabile e i tetramini diventano di colori mai visti nella palette originale. Il crash del gioco arriva al punteggio di 102 milioni e li Tetris si blocca.