Metroid Prime Remastered è una riedizione davvero eccellente, tuttavia pare che non tutti siano soddisfatti della versione per Switch, ma non per i motivi che pensi tu. Infatti il team di sviluppo del titolo originale, ovvero Retro Studios, ha espresso la loro frustrazione riguardo ai crediti del gioco visto che i loro nomi sono stati totalmente esclusi e ora il co-ingegnere tecnico principale Jack Mathews ha approfondito la questione durante un’intervista con il podcast di YouTube Kiwi Talkz, ospitato da Reece Reilly.
Metroid Prime Remastered è anche un lavoro nostro
Ecco cosa ha detto Jack Mathews in sulla questione che nei crediti della remastered non compare il personale originale. La critica è rivolta a Nintendo, ma sopratutto alle alte sfere, ovvero chi prende queste decisioni:
Not crediting the people who did that is petty and ridiculous… let’s take all the design, scripting, AI code, UI code even, like almost all that code is wholesale exactly as it was, then you have all the artwork which is ultimately artwork that is based on original artwork by the original artists on the game. This isn’t a thing where they built art just on concepts alone or just on designs alone, they built it based on their own thoughts.
You look at the Talon overworld, right near the beginning the game that large vertical tunnel where you have the X-Ray visor things at the top, you know that cool wooden bridge, it’s a bridge that looks like giant tree branches… that’s a piece of art that even if it was remade was made from the artist’s mind that built that bridge, not that concept artist, not necessarily the designer but the person who actually made that the first time, and the remastered version is largely getting it traced over you know – so why is that original artist not credited?
The way Nintendo appears to be doing credits right now, it’s intentionally called staff credits which means that they’re basically just trying to put the names of the people that were in the seats at the time the game was made… but just because you call it staff credits doesn’t mean that it’s credits and there are very many people at Nintendo of America and Nintendo of Japan that had nothing to do with the game that are listed in the staff credits.
Tradotto
Non dare i credito alle persone che hanno fatto un lavoro è meschino e ridicolo… prendiamo tutto il design, lo scripting, il codice dell’IA, il codice dell’UI anche, come quasi tutto il codice è esattamente quello di prima, poi hai tutta la parte artistica che alla fine si basa sull’originale creata dagli artisti originali del gioco. Questa non è una cosa che hanno creato da zero basandosi solo su dei concetti o su dei disegni, l’hanno creata basandosi sul materiale originale.
Guarda la zona Talon, proprio all’inizio del gioco, il grande tunnel verticale dove ci sono le cose del visore a raggi X in cima, sai quel bellissimo ponte di legno, è un ponte che sembra fatto di rami di un albero gigante… è un’opera d’arte che anche se fosse stata rifatta, è stata creata dalla mente dell’artista che ha costruito quel ponte, non quel concept artist, non necessariamente il designer, ma la persona che l’ha effettivamente fatta la prima volta e la versione rimasterizzata viene in gran parte tracciata sopra, sai – quindi perché non dare credito all’artista originale?
Il modo in cui Nintendo sta facendo i crediti in questo momento, è chiamato intenzionalmente “staff credits” il che significa che stanno cercando essenzialmente di mettere i nomi delle persone che erano sedute al momento in cui il gioco è stato fatto… ma solo perché lo chiami staff credits non significa che siano crediti, ci sono molte persone in Nintendo of America e Nintendo of Japan che non hanno nulla a che fare con il gioco e che sono elencate nei crediti del personale.
Jack Mathews ha inoltre notato come i crediti in The Legend of Zelda: Skyward Sword HD abbiano incluso crediti dello staff originale, ma crede che potrebbe essere perché molti di questi dipendenti sono ancora in Nintendo.
Ha anche notato come alcuni dei membri del team originale di Metroid Prime (Mark Haigh-Hutchinson e Andy O’Neil), i quali sono deceduti, avevano il frutto del loro lavoro nella remastered, ma ovviamente non sono stati accreditati, quindi rincara la dose dicendo:
It’s more than a five-minute job, but it’s inconsequential… even if they just made a separate screen in the extras menu that was an unlock after you beat the game much like the other unlocks they have when you beat the game that was just original staff credits…play the same looping movie that plays behind the credits for the full game and then just put the full staff credits from the original – it’s that simple.
Tradotto
È un lavoro che non richiede più di cinque minuti, ma è insignificante… anche se avessero fatto solo uno schermo separato nel menu degli extra sbloccabile dopo aver completato il gioco, come gli altri elementi che ottieni dopo aver finito il titolo e fosse stato un semplice elenco che citava lo staff originale…avrebbero fatto comunque girare lo stesso filmato che viene riprodotto dietro ai crediti per tutto il gioco e poi avrebbero messo i crediti completi comprendendo anche lo staff originale: è così semplice.