STALKER 2 ha avuto uno sviluppo decisamente travagliato. Fu originariamente annunciato nel 2010, salvo poi essere cancellato due anni dopo. Poi, nel 2018, la software house ucraina GSC Games World decise di riprendere in mano il progetto.
Sembra che adesso ci stiamo avvicinando alla sua pubblicazione. Il mese scorso è stato pubblicato il teaser trailer, mentre poche ore fa è apparso un comunicato ufficiale sul sito di Xbox, con alcuni dettagli aggiuntivi a riguardo, tra cui la trama.
STALKER 2: cosa sappiamo al momento
Nell’aggiornamento sul sito Xbox, la trama di STALKER 2 è abbastanza dettagliata. Il giocatore sarà messo nei panni di uno stalker con il nome in codice “Skif“. Pare un personaggio nuovo di zecca probabilmente del tutto separato dalle trame dei titoli precedenti.
Il teaser si svolge ancora una volta a Pripyat, anche se in una scuola in rovina dove il protagonista sta facendo del suo meglio per sopravvivere, come è solito fare uno stalker. Sfortunatamente per il nostro eroe, sta iniziando un’emissione, ovvero un potente rilascio di energia anomala dal centro della Zona, e l’edificio in cui si è rintanato non può fornire esattamente il tipo di copertura di cui ha bisogno. Controlla il suo PDA, solo a notare che non c’è nessun segnale e che ci sono grossi guai in vista.
Dal teaser il gioco sembra avere un bell’aspetto ed è bello vedere che sono stati fatti dei progressi in tutti questi anni di attesa. Le immagini ci fanno provare come si possa sentire tra quelle rovine: cambiamenti di scenario frenetici, paesaggi inquietanti e l’onnipresente sensazione di un pericolo nascosto ma inevitabile.
Piccola curiosità: la chitarra che si sente in sottofondo suona mestamente un motivo tratto da una canzone reale, Life Line del gruppo rock russo Splean. Triste e commovente allo stesso tempo, perfetta per calarsi meglio nelle atmosfere cupe di questo STALKER 2.
Lo sviluppatore promette il supporto per il ray tracing e il rilascio in contemporanea delle versioni console e PC. Inoltre, sarà subito disponibile su Xbox Game Pass.
Purtroppo però, ancora nessuna data di uscita è stata annunciata.