Gli sviluppatori di Star Citizen e Squadron 42, Cloud Imperium Games, che nel 2012 ha iniziato la sua campagna di raccolta fondi per la realizzazione del gioco, hanno pubblicato un documento completo per dimostrare come hanno speso i soldi ricevuti dalle varie donazioni.
Secondo il documento, dal 2012 ad oggi, la cifra totale spesa da Cloud Imperium Games si aggira sui 193,3 milioni di dollari per portare avanti Star Citizen, nelle sue casse son rimasti solo 14,23 milioni di dollari. Nel 2017, la cifra record di spesa totale è arrivata 48,8 milioni di dollari, ovvero 4 milioni di dollari al mese.
I ricavi ottenuti dalle donazioni sono stati divisi in tre categorie:
- offerte tramite Kickstarter
- abbonamenti
- altro
Stando sempre al documento, le spese son state costanti a partire dal 2014/2015, ed è in questi due anni che il gioco ha preso forma per la prima volta. Quasi 200 milioni di dollari spesi fino ad ora e lo sviluppo del gioco è ben lontano dal suo completamento.
La mossa di Cloud Imperium Games, di mostrare come ha speso i soldi di chi ha creduto e crede tutt’ora nel gioco, è interessante, ed è chiaro che sia ancora alla ricerca di fondi che aiutino a continuare lo sviluppo del gioco, comprese le vendite di Squadron 42.
Per chi ancora non conoscesse il gioco, si tratta un MMO ambientato nello spazio, dove puoi fondare la tua alleanza con gli amici, virtuali e non, e girovagare in lungo e in largo per tutto l’universo. Cloud Imperium Games ha pubblicato la lista delle navi che pian piano verranno rilasciate, un totale di ben 130 navi e più, e attualmente solo un terzo del totale è disponibile in gioco. Tutte le navi sono completamente esplorabili e pensate che la nave più grande del gioco è lunga 2,783m, immaginate dover esplorare questa nave per poterla conquistare da altri giocatori umani.