Star overdrive è un’avventura sci-fi e open world dello sviluppatore italiano Caracal Games: il gioco, distribuito da Dear Villagers, è stato annunciato alla Nintendo Direct ed è stato mostrato un trailer che ne rivela lo stile e il gameplay. Il team ha affermato di aver preso ispirazione da The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ma inserendo elementi originali come l’Hoverboard, il velocissimo mezzo di trasporto con cui ci si potrà spostare.
L’avventura comincia quando riceviamo un misterioso segnale di pericolo, che ci spinge ad andare alla ricerca della fonte in un mondo alieno pieno di segreti. Oltre ai luoghi mozzafiato e alle strutture su cui esercitarci con la nostra tavola, in Star overdrive incontreremo nemici che dovremo combattere utilizzando diverse abilità sbloccabili.
Star overdrive: esplorazione alla velocità della luce
Abbiamo a disposizione 170 km da esplorare a bordo del nostro hoverboard, che si può modificare e personalizzare risolvendo rompicapo per ottenere risorse: velocità, sterzo e gravità sono solo alcune delle caratteristiche che possiamo cambiare e migliorare. Grazie a questo mezzo di trasporto visiteremo diverse ambientazioni tra cui vaste spiagge dalla sabbia rovente e distese d’acqua impetuose.
Non c’è un solo modo di combattere i nemici e superare gli ostacoli, perché utilizzando il nostro ingegno siamo anche in grado di combinare i poteri a nostra disposizione e trovare soluzioni originali.
Star overdrive ci permette di fare delle “gare di corsa” per scappare dai nemici troppo più grandi di noi, e nemmeno le leggi della fisica saranno abbastanza potenti da limitare l’utilizzo della nostra tavola, con cui possiamo cimentarci in tantissimi trick. Ogni nemico, grande o piccolo che sia, ha i suoi punti deboli e un modo per essere sconfitto, basta solo capire le mosse migliori con cui attaccarli.
Il gioco uscirà nei primi mesi del 2025 su Nintendo Switch, in una data ancora da definire.