Per tutti gli appassionati di fantascienza, la saga di Star Trek rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia del genere fantascientifico, tra viaggi spaziali, pianeti sconosciuti e creature incredibili. Un brand come questo, oltre alla canonica trasposizione televisiva che ci accompagna da più di 50 anni, ha avuto la fortuna di essere trasposto anche all’interno dell’universo videoludico mediante un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Games) free-to-play che è stato rilasciato per la prima volta il 2 febbraio 2010 sulla piattaforma di Steam e successivamente anche per la console di Sony.
Star Trek Online è un titolo che riesce a trasportare il giocatore all’interno dell’incredibile universo ideato da Gene Roddenberry, facendogli provare sulla propria pelle le stesse emozioni e sensazioni che hanno caratterizzato le avventure dei personaggi della serie. Quest’anno il gioco festeggia ufficialmente il suo 10° anniversario e, per questa occasione, la software house Cryptic Studios e l’editore Perfect World Entertainment hanno deciso di rilasciare ufficialmente il nuovo aggiornamento “Star Trek Online: Legacy” che porterà tantissime novità all’interno del gioco.
Sei pronto per il salto nello spazio?
Il nuovo Star Trek: Legacy introduce due nuovi episodi che vedono la partecipazione di alcune grandi personalità di spicco all’interno della saga, come Sette di Nove (doppiata da Jeri Ryan) che arriva direttamente da Star Trek: Voyager, e Michael Burnham (doppiata da Sonequa Martin-Green), ufficiale della Flotta Stellare di Star Trek: Discovery. Il nuovo aggiornamento introduce altresì una nuova TFO spaziale e alcuni eventi speciali dedicati interamente a questo 10° anniversario, che permetteranno ai giocatori di tutto il mondo di ottenere il nuovo Battlecruiser Khitomer Alliance.
In occasione di questo “compleanno della serie videoludica”, ha deciso di parlare il produttore esecutivo del Andre Emerson:
“Questi ultimi dieci anni hanno rappresentato un viaggio incredibile per Star Trek Online […] E sembra di stare solo all’inizio. Nel corso di questo decennio abbiamo avuto l’onore e il privilegio di esplorare tutte le diverse serie che hanno definito davvero il marchio di Star Trek. Guardando avanti, siamo entusiasti di tuffarci in nuove serie come Picard e Discovery e vogliamo ringraziare la nostra straordinaria community di giocatori, perché rappresenta il motivo per cui esistono opportunità come queste.”
Oltre al buon Andre ha deciso di esprimere il proprio pensiero anche Yoon Im, CEO di Perfect World Entertainment:
“Non potremmo essere più orgogliosi del team di Cryptic Studios per aver contribuito a far diventare Star Trek Online il gioco che è oggi […] Dieci anni di sviluppo sono un traguardo importante. Il gioco è sempre stato un successo durante questo periodo grazie al sostegno dei giocatori e alla dedizione del team di sviluppo nel dar vita all’universo di Star Trek”.
Ricordo che il nuovo Star Trek Online: Legacy è già disponibile dal 28 gennaio 2020 sulla piattaforma di Steam, mentre la versione per PlayStation 4 arriverà il prossimo 3 marzo 2020.