Star Wars: Battelfront (da non confondere con Star Wars Battelfront del 2015) è tornato tra noi. Non che se ne sia mai andato fin dalla sua nascita nel 2004. Il fatto è che nel 2014 il supporto per l’online andò a farsi benedire. Questo lasciò molti appassionati del titolo a bocca asciutta, parzialmente consolati dalla creazione di un supporto online per Star Wars Battelfront 2, nel 2016, ad opera di GOG, ma comunque insoddisfatti.
Le soluzioni per tornare online c’erano, ad esempio si potevano installare delle mod per accedere ai server Steam smanettando parecchio, oppure si poteva creare una rete LAN e radunare quanti più amici possibili e iniziare a divertirsi. Ma nella pratica erano tutte soluzioni poco adatte per chi voleva connettersi rapidamente all’online e giocare un’oretta o due.
Dal 1° di maggio, tali problemi sono diventati acqua passata. Il gioco è infatti ritornato online proprio come il suo gemello diverso del 2006, Star Wars Battelfront 2, sempre grazie a GOG che ha realizzato un supporto in crossplay con Steam, disponibile sulla pagina ufficiale.
In base alle testimonianze di chi ha avuto modo di provarlo – io mi aggregherò a questi entro un paio di giorni – il titolo non è privo di problemi, sfortunatamente. Tra i principali e speriamo unici, appaiono il frame rate che si blocca a 30 fps e le distanze distorte. Nella maggior parte dei casi si sono rivelati risolvibili con un paio di click.
The legendary Star Wars™️ Battlefront (Classic, 2004) now features multiplayer cross play between GOG GALAXY and Steam! ✨
Star Wars™️ Battlefront (Classic, 2004) –50% 👉 https://t.co/GjJuvmEy4v pic.twitter.com/snx88H61IK
— GOG.COM (@GOGcom) May 1, 2020
Una volta fatto questo, non ci resta che cliccare su “Galassia Multiplayer”, su “Gioca” et voilà. Appare di fronte a noi la lista delle partite online disponibili, ne scegliamo una e si è dentro. Proprio come i vecchi tempi.
Anche qui sembra però emergere un problema perché, se sulla carta ciascuna partita dovrebbe poter far loggare fino a 64 giocatori, al momento sembra che il massimo sia fermo a 32. Ma non fa nulla, sono problemi che nell’immediato verranno risolti.
A noi appassionati di questo pezzo del nostro passato da gamer non resta che acquistare il titolo (costa solo 4.99€), mettere in loop il momento in cui la mappa della battaglia si carica con quel suo suono meravigliosamente obsoleto e tirare headshot a destra e a sinistra con i nostri stormtrooper ed i loro pixel a vista.
Ricordati inoltre che domani 4 maggio è la giornata internazionale di Star Wars, quindi ringraziamo per la tempestività e per l’opportunità dataci di festeggiare questo giorno con un titolo storico. Possa il 4 maggio essere con te, giovane gamer.