Reddit è un sito sotto il cui ampio cappello trova spazio una comunità variegata ed estremamente attiva. Nel 2017 un impiegato della EA Games ebbe la sfortunata idea di rispondere a un post su Reddit, appunto, di un utente che si lamentava del sistema di progressione del personaggio in Star Wars Battlefront 2. In questo caso c’è una colorita espressione in dialetto veneto che si adatta perfettamente alla situazione creata da EA: “pezo el tacón del buso” (peggio la pezza del buco). Secondo questi portavoce di Electronic Arts, l’estenuante grinding per accumulare punti e sbloccare i personaggi più noti (come Darth Vader) serviva a dare un senso di “orgoglio e soddisfazione”. Quasi plausibile se il sistema di loot boxe a pagamento non permettesse di aggirare (parzialmente) il problema con una forma di gioco d’azzardo.
L’affaire loot boxes era scoppiato e costrinse EA per prima e di seguito tutte le altre software house, a cambiare (almeno parzialmente) il sistema di reward e acquisti in-game. Social media managers e programmatori provarono a ribattere alle critiche ma anche le loro spiegazioni, su Reddit, ricevettero decine di migliaia di downvotes a loro volta. Il clamore fu tale che diverse amministrazioni se ne occuparono cercando di capire quale fosse l’impatto di questa “roulette dell’upgrade” e se rappresentasse una forma di gioco d’azzardo a cui avessero accesso giocatori minorenni.
A distanza di due anni e considerando in prospettiva la furia dei gamer, bisogna riconoscere che gli sviluppatori di DICE fecero un buon lavoro spostando, in maniera considerevole, l’enfasi dalle loot boxe al gioco vero e proprio, abbassando molto i crediti necessari a sbloccare i personaggi più amati. Al di là della correzioni, l’intelaiatura del gioco è solida e il gameplay rimane piacevole. La grossa pecca di Star Wars Battlefront 2 è stata quella di esser stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso ormai colmo.
A rivangare la triste vicenda è stato un libro molto particolare: il Guinnes World Record. Ancora una volta tutto origina da un utente Reddit dal nickname -Amasha- che ha individuato il record per il post più “downvotato” di tutti i tempi su Reddit, ne ha scattato una foto e l’ha pubblicata nel sub-reddit a tema Star Wars. Il post ha ottenuto l’impressionante (certificata) cifra di 683,000 downvotes. Il lato, in qualche maniera, divertente (o ancor più impressionate, dipende dai punti di vista) è che la seconda posizione in questa poco invidiabile classifica è staccata di quasi 600,000 downvotes.
Pare proprio che EA non riesca a lasciarsi questa brutta faccenda alle spalle. Si dice che la rete non dimentica ma questa volta anche l’editoria tradizionale c’ha messo lo zampino. Se vuoi restare informato su Star Wars Battlefront 2, in qualsiasi maniera se ne parli, continua a seguirci su iCrewPlay!