DICE stava lavorando a Star Wars Battlefront 3, prima che Electronic Arts decidesse di interromperne lo sviluppo. A riferirlo è l’ormai noto giornalista e insider Tom Henderson il quale, su Twitter, ha spiegato che i costi eccessivi della licenza di Star Wars avrebbero spinto il produttore canadese a mettere la parola fine al progetto. “È stato rifiutato perché ci vorrebbe il 20% in più di vendite per fare gli stessi soldi“, avrebbe spiegato uno sviluppatore rimasto anonimo. Obiettivo di EA, piuttosto, sarebbe quello di concentrarsi già sul futuro di Battlefield, con un nuovo episodio affidato a DICE da lanciare nel 2023.
Battlefront 3 was a pitched title from DICE, but ultimately, the title was shot down by EA due to licensing costs.
“It got turned down because it takes 20% more sales to make the same money”, said one past developer.
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) November 20, 2021
Star Wars Battlefront 3 addio, ma arriverà presto un altro Battlefield?
Ovviamente, considerato il lancio recentissimo di Battlefield 2042, fa un po’ specie parlare già di un nuovo episodio, specie se si ragiona sul supporto a lungo termine che lo sviluppatore intende dare al gioco, principalmente per i problemi finora riscontrati e segnalati dai giocatori.
Henderson aggiunge pepe alla questione, specificando che diverse future chiave dietro Battlefront avrebbero lasciato la società, tra cui il direttore creativo Dennis Branvall, il core gameplay designer Christian Johannesé e il lead hero designer Guillaume Mroz.
Star Wars Battlefront 2 è stato lanciato a novembre 2017 e fortemente criticato per il peso eccessivo di loot e microtransazioni. Lo sviluppatore è subito corso ai ripari rimuovendo queste funzionalità e annunciando una corposa roadmap di contenuti post-lancio molto apprezzati poi dai fan.
In ogni caso, i rapporti tra EA e la saga di Star Wars pare continueranno. In lavorazione ci sarebbero infatti altri due giochi inediti che, stando a quanto afferma l’insider, saranno concentrati su esperienze single player, come accaduto con l’ottimo Jedi Fallen Order. Uno dei due progetti potrebbe essere proprio il sequel dell’action-adventure prequel della trilogia originale.
Lucasfilm sta però espandendo il marchio ad altre compagnie: Ubisoft ha confermato di essere al lavoro su un gioco open world basato sulla saga e Quantic Dream, team noto per Heavy Rain e Beyond Due Anime, starebbe sviluppando Star Wars Eclipse, un gioco ambientato durante l’era dell’Alta Repubblica.