Star Wars pare essere il titolo più discusso di questo gennaio 2019, questo a causa di alcuni piccoli ma clamorosi particolari che ancora oggi vengono a mancare: come per esempio la mancata uscita del Trailer in occasione dell’uscita del film “Star Wars Episodio IX” e la discutibile scelta di EA Vancouver di cancellare il progetto ambizioso e tanto desiderato dai Fan, che ci avrebbe portato ad esplorare liberamente la mitica Galassia lontana lontana…
La scusa di Electronic Arts è stata alquanto banale, affermando di essere a lavoro su altri titoli Star Wars; ma nel mentre loro adoperano su questi famigerati titoli, un’altra azienda del settore si sta mobilitando per cercare l’alternativa più valida per addolcire il pubblico deluso da questi ultimi avvenimenti. Il team in questione è Nightdive e la loro idea è quella di creare una Remaster del vecchio titolo “Star Wars: Dark Forces”: uscito nel 1995 e sviluppato dalla leggendaria LucasArts per PlayStation e PC.
Si dice che i ragazzi di Nightdive siano specializzati in “restauri” e che sia sicura di poter riportare alla luce un titolo così tanto amato e giocato dai videogiocatori.
Gli sviluppatori sono pronti a prendere a carico la lavorazione, addirittura mantenendo le stesse linee guida che avrebbero reso il decaduto gioco EA un Open World. Tale convinzione ha spinto questi ultimi a chiedere tutti i permessi necessari a Disney per poter procedere in modo ufficiale alla realizzazione del progetto. La richiesta è avvenuta tramite Twitter, mediante un post di Stephen Kick, decidendo di presentarsi al Re Topolino con un fare poco ufficioso, risultando essere rischiosamente troppo diretto e poco professionale.
Hey @Disney can we @NightdiveStudio do a remaster of Dark Forces, please? Signed, everyone who likes this tweet. https://t.co/y1OtA5Zppp
— Stephen Kick (@pripyatbeast) 16 gennaio 2019
L’idea di riportare alla luce Star Wars: Dark Forces non è affatto male: venuto alla luce nel periodo d’oro degli sparatutto, unito al fatto di poter giocare in uno degli Universi fantascientifici più famosi e conosciuti della Terra, garantirono un successo inaspettato al titolo. Le dinamiche fortemente mature che offriva Dark Forces, la possibilità di movimento libertino rispetto all’epoca, che consentiva al personaggio di accovacciarsi, saltare e guardarsi attorno, conquistò subito i giocatori che potettero godere di alcuni intriganti modelli 3D.
La domanda che ora ci poniamo è: potrà questo gioco compensare l’assenza delle promesse fatte e non mantenute da EA, che continua a deludere tutti da ogni punto di vista? Non possiamo far altro che sperare che Disney accetti l’idea di Nightdive e che essi rendano il loro progetto epico abbastanza da meritarsi un enorme successo.