Ai Game Awards del 2021, uno degli annunci più ambiziosi e interessanti è stato sicuramente Star Wars Eclipse in lavoro negli studi di Quantic Dream. Peccato che da allora abbiamo avuto notizie con il contagocce e la maggior parte di esse non erano propriamente confortanti.
Quantic Dream, su questo progetto, si sta imbarcando in un genere mai toccato dalla casa francese, visto che, secondo i roumor, saremo di fronte ad un gameplay molto più simile ad un The Last of Us, piuttosto che alle avventure dinamiche cui ci ha abituato la software house di David Cage. Proprio per questo si stanno cercando più sviluppatori con grande esperienza sul campo, per concentrarsi sul titolo.
Star Wars Eclipse un progetto che va troppo a rilento
Proprio questa ricerca costante di personale è un grosso problema per Quantic Dream visto che potremmo non vedere il lavoro finito per almeno altri 6 anni. Tom Henderson, giornalista e leaker di Xfire, ha rivelato in un suo articolo che la casa di David Cage sta avendo serissimi problemi a reclutare nuove leve per Star Wars Eclipse, nonostante il suo lancio pomposo ai Game Awards del 2021. Questi problemi, sempre secondo Tom Henderson, sarebbero collegati alle accuse di misoginia che la casa francese ha ricevuto negli anni. Allo stato attuale il titolo potrebbe essere pronto non prima del 2027/2028, un tempo davvero troppo lungo che farà sicuramente male ad un progetto così ambizioso e interessante.
Secondo i dati raccolti dal giornalista di Xfire, Quantic Dream ha ancora aperte circa 60 posizioni lavorative e queste attive da più di tre mesi. Questo potrebbe essere un forte indizio sulla difficoltà di Quantic Dream nell’assunzione di personale per lo sviluppo di Star Wars Eclipse. Vedremo quanto tempo impiegherà la casa francese a rendere completo lo staff per lavorare su questa nuova IP, ma non è da escludere che nel frattempo la software house di Heavy Rain decida di mettersi sul mercato per essere acquisita da qualche gigante del settore. In questa maniera si potranno acquisire nuovi talenti che possano mettersi al lavoro seriamente su titolo.