Rivelato durante la notte dei Game Awards 2021, Star Wars Eclipse ha subito attirato l’attenzione di tutti i fan della saga di George Lucas, curiosi di vedere Quantic Dream alle prese con un nuovo titolo prettamente narrativo ambientato in una galassia lontana lontana.
Poco tempo dopo l’annuncio però, è emerso che l’arrivo del gioco è ancora molto distante a causa, sembrerebbe, di alcuni problemi relativi all’engine ed alle difficoltà avute dallo studio nell’assumere nuovi dipendenti in seguito ad alcune accuse di tossicità sul luogo di lavoro.
Alcuni dettagli su Star Wars Eclipse
Stando a quando affermato dall’insider Tom Henderson in un suo nuovo video, il gioco sarebbe stato concepito inizialmente come un MMORPG (nome in codice Project Karma) proposto inizialmente per la produzione a Sony, che però gli preferì Detroit: Become Human.
In seguito, Quantic Dream avrebbe utilizzato asset di quella stessa idea originale per ottenere la licenza di Star Wars da Lucasfilm.
Sorprendentemente, lo studio era anche alla ricerca di possibili acquirenti così da riuscire ad ottenere un numero maggiore di fondi per i loro progetti, ma le accuse emerse hanno allontanato tutte le parti interessate.
Per quanto riguarda il lato tecnico, l’engine di gioco sembrerebbe avere difficoltà a gestire un vasto numero di NPC (il titolo punta ad essere un open world), e anche lo sviluppo delle funzionalità multiplayer ha finora presentato qualche incidente di percorso di troppo.
Il gioco, il cui periodo d’uscita è stimato per il 2024/2025, arriverà con tutta probabilità su PC e console next-gen.