Questa sarà una settimana spaziale, perché verrà rilasciato ufficialmente l’ultimo attesissimo capitolo della saga videoludica ispirata a Guerre Stellari, mi riferisco a Star Wars Jedi: Fallen Order. Il titolo sviluppato da Respawn Entertainment sarà ufficialmente disponibile dall’ormai prossimo 15 novembre 2019 per tutte le principali piattaforme videoludiche quali PlayStation 4, Xbox One e PC, ciononostante con qualche piccola limitazione per gli sfortunati possessori di un abbonamento EA Access.
Che la forza di EA sia con te…
È ormai noto, nell’epoca dei servizi in abbonamento, che uno dei grandi vantaggi di essere un membro di EA Access è il periodo di accesso anticipato a tempo (aka Play First Trial) per i nuovi giochi rilasciati dalla stessa software House americana. In teoria questa regola dovrebbe valere per tutti i titoli, ciò malgrado Star Wars Jedi: Fallen Order non sarà disponibile per l’accesso anticipato.
Il triste annuncio arriva direttamente dall’account Twitter ufficiale di EA Access, dove l’editore ha dichiarato espressamente che il nuovo capitolo videoludico di Star Wars non prevederà alcun accesso anticipato.
Star Wars #JediFallenOrder launches this week! #EAAccess members get 10% off the game.
We've opted not to have early/timed access (Play First Trial), in part to reduce the risk of spoilers. Instead, EA Access members get these exclusive cosmetics!https://t.co/UQ1ZKzOvnh pic.twitter.com/tRV7rQjnQb
— EA Play (@EAPlay) November 11, 2019
Le motivazioni…
Dalle informazioni rilasciate tramite Twitter, questa scelta è correlata “in parte” alla voglia di evitare il rilascio incontrollato di spoiler attraverso la rete. per questo motivo EA ha deciso di tutelare comunque i propri abbonati al servizio EA Access garantendo loro uno sconto del 10% e alcune skin esclusive che richiamano (…leggermente) lo stile di Titanfall.
Ovviamente la fan base di EA, abbonata al servizio in abbonamento, non ha reagito bene a questo annuncio inaspettato e la questione diventa ancora più capiente se si considera che molti si sono abbonati proprio per poter usufruire del periodo di accesso anticipato a tempo (aka Play First Trial). Oltre a questo, si sono altresì sviluppate molte ipotesi sul perché la stessa EA abbia preso una decisione del genere e, tra le tante, la più quotata sembra essere quella inerente al fatto che la vera (…per gli utenti) scusa sia perché il gioco dura all’incirca 10 ore, cosa decisamente negativa per un titolo di questo livello. Ovviamente quest’ultima possibilità è tutta da dimostrare e, da quel che sembra, non ci vorrà molto…