Se chiedessi agli appassionati della saga qual è il videogioco che preferiscono a tema Star Wars, le probabilità che Knights of the Old Republic venga fuori durante la conversazione sono molto alte. Fino a poco tempo fa si credeva che gli eventi del classico gioco di ruolo di Bioware fossero stati cancellati dal canone della serie in seguito all’acquisizione della licenza da parte della Disney nel 2012. Tuttavia, un Easter Egg appena scoperto in Star Wars: L’Ascesa degli Skywalker conferma che questo non è più il caso per il Sith di nome Darth Revan.
Spoiler di seguito riguardo a Star Wars: L’Ascesa degli Skywalker e a Star Wars: Knights of the Old Republic, quindi se non avete visto il film o volete recuperarvi una perla videoludica in ambito Star Wars, non proseguite nella lettura.
Come scoperto per la prima volta da Screenrant, l’easter egg di Darth Revan riguarda la grande battaglia che si svolge alla fine del film tra la forza ribelle guidata da Poe Dameron e l’enorme flotta dell’Ultimo Ordine. In queste sequenze il film introduce un nuovo tipo di stormtrooper noto come Sith Troopers per aiutare nei piani rivisti dell’Imperatore, e si scopre che queste legioni prendono il loro nome da quelli dei Sith.
Il nome di questa legione è descritto nel dizionario visivo ufficiale del film come La Terza Legione di Revan, che è un modo discreto ma comunque significativo per rendere canonico il Sith autore di uno dei più grandi colpi di scena nei videogiochi a tema Star Wars. Inoltre, Darth Revan non è l’unico personaggio di un videogioco di Star Wars menzionato, con altre legioni di Sith Trooper che prendono il nome da Sith del calibro di Darth Phobos e Desolous, entrambi presenti nella serie Il Potere della Forza di LucasArts.
In un universo in continua espansione come quello di Star Wars, risulta quindi apprezzabile l’aver voluto rendere onore a videogiochi che hanno contribuito ad accrescere la fama di questa saga e di una galassia lontana lontana.