Denominato dagli stessi sviluppatori “Progetto Apeiron”: iniziativa dello studio indie Poem Studios, intenzionato a riportare alla luce il vecchio titolo per PC classe 2003 Star Wars: Knights of the Old Republic, realizzando un favoloso Remake fedele e migliorato in completa autonomia. L’intenzione apparentemente non era lucrarci o assumersi il merito di tale impresa, ma semplicemente di accontentare i milioni di Fan della saga che da tempo sognano il ritorno di un gioco simile ambientato ai tempi della Vecchia Repubblica, dato che nessuno trai detentori dei diritti sembra intenzionato a farlo. La notizia ufficiale è comparsa in Internet di recente e gli animi dei giocatori ha iniziato a scaldarsi…
Purtroppo per noi la cara Lucasfilm, venuta a conoscenza dell’operato, non ha esitato a contattare con una lettera i realizzatori del progetto, intimandoli di cessare i lavori, di eliminare definitivamente tutto il materiale prodotto e di farne sparire dal Web ogni traccia. Il termine ultimo imposto da Lucasfilm è fissato al 15 ottobre, data entro cui i poveri ragazzi di Poem Studios dovranno cestinare tutto loro geniale progetto.
Eccoti la dichiarazione saliente riportata sulla lettera: “Abbiamo scoperto il progetto Aperion di Poem Studios e abbiamo controllato il sito collegato, le pagine social e media, oltre agli annunci riguardanti la volontà di creare un reboot del gioco di Lucasfilm, Star Wars: Knights of the Old Republic. Pur riconoscendo l’affetto e l’entusiasmo di Poem Studios nei confronti del franchise Star Wars e dell’originale KOTOR, dobbiamo opporci a ogni utilizzo non consentito delle proprietà intellettuali di Lucasfilm”
In risposta alle richieste della potente Lucasfilm, la squadra di Poem Studios non può far altro che abbassare la testa ed eseguire quanto gli è stato richiesto. In risposta il Team ha pubblicato sul suo profilo Twitter il proprio triste pensiero a riguardo con allegata la lettera ricevuta.
It’s with a great sadness that I’m posting today; I recently received a letter from Lucasfilm instructing Poem to end production on Apeiron. After a few days, I’ve exhausted my options to keep it afloat; we knew this day was a possibility. I’m sorry and may the force be with you pic.twitter.com/OCRmMIjwGT
— Poem Studios (@PoemStudios) 11 ottobre 2018