Dietro la produzione del nuovo gioco di Star Wars Outlaws, sviluppato da Massive Entertainment su pubblicazione di Ubisoft, c’è un mondo intergalattico che sta rendendo difficile l’attesa e del quale sono già state anticipate alcune caratteristiche davvero interessanti. All’interno dell’ambientazione di Star Wars Outlaws ti ritroverai un intero open-world da esplorare, le dimensioni della mappa e degli scenari previsti saranno molto estese. Lo stesso direttore creativo del videogioco, Julian Gerighty, per far capire ai giocatori di che calibro di estensione si tratta, ha fatto un paragone in relazione al gioco di Assassin’s Creed Odyssey. Pare che ogni pianeta che troverai all’interno del gioco sarà grande almeno quanto 2-3 regioni di quest’ultimo.
Dopotutto, da un’ambientazione intergalattica non ci si può aspettare altro che un’intera galassia enorme da esplorare e giocare interamente, sul quale vivere tutta la storia. Star Wars Outlaws si inserisce tra L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, un momento in cui l’Impero Galattico persegue la sconfitta dell’Alleanza Ribelle mentre dall’altra parte il mondo criminale non fa che prosperare.
Il progetto dietro l’open-world di Star Wars Outlaws
Ogni pianeta sarà piuttosto grande e/o addirittura enorme, questo perchè il riferimento ad Assassin’s Creed Odyssey si riferisce alla comparazione in relazione sia alle isole, che ad alcune zone molto più grandi dell’antica Grecia del gioco. Questo fa capire quanto un pianeta da esplorare di Star Wars Outlaws, potrebbe essere persino più grande di un gioco di Assassin’s Creed.
Ogni pianeta del videogioco è stato realizzato a mano, senza utilizzare la generazione procedurale e quindi senza risparmiare sulla memoria o utilizzare contenuti in base ad algoritmi. Questo significa che Massive e Ubisoft utilizzano un approccio più “artigianale” e molto più gestibile e ben curato nel dettaglio, per elaborare scenari e grafica del gioco, nonostante le grandi dimensioni. In Star Wars Outlaws non si sa esattamente quanti pianeti saranno presenti all’interno, ma si stima che saranno sicuramente meno delle centinaia presenti nel videogioco di Starfield e ognuno di essi ti darà la sensazione di vivere un vero e proprio viaggio.
Limiti e aspettative di gameplay
C’è un unico piccolo fattore determinante nel gioco, nonostante i pianeti possano essere esplorati, non ci sarà una vera e propria libertà assoluta all’interno del gioco. Ci saranno dei piccoli limiti, come ad esempio il fatto di poter volare sopra un pianeta fino a un certo confine, non poter lasciare il pianeta quando si vuole e probabilmente si potrà atterrare su di essi tramite determinati punti presenti sulla mappa. Nonostante ciò, i giocatori avranno completa libertà, le dinamiche di gameplay potrebbero ricordare un po’ quelle di GTA.
Il videogioco è ancora in fase di sviluppo, ma le anticipazioni promettono bene, la sua uscita per adesso è prevista per il 2024 e sarà disponibile per PlayStation5, XBox Series X|S e PC. I numerosi fan di Star Wars hanno grandi aspettative su questo videogioco, ci si aspetta che gli sviluppatori siano abili e creativi nel realizzare quest’opera tanto attesa, che come ogni grande produzione presa dal mondo cinematografico, può avere grande successo o essere estremamente deludente.