Star Wars Republic Commando è finalmente disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5 in modalità retrocompatibilità. Il gioco è la versione rimasterizzata dell’omonimo titolo lanciato originariamente per PC e Xbox nel 2005 e viene accompagnato al debutto da una patch a dir poco sorprendente.
L’update 1.01 introduce infatti il supporto alla risoluzione 1440p su PlayStation 4, ma fa ancora meglio su PlayStation 5 raggiungendo il 4K. Ma non c’è solo questo: l’aggiornamento apporta dei miglioramenti al rendering degli shader, un comparto audio superiore, upgrade alla vibrazione del controller e risoluzione di vari piccoli bug.
Star Wars Republic Commando, il grande sparatutto di Lucasarts
Si tratta certamente di una patch importante per Star Wars Republic Commando, uno dei giochi ispirati alla saga di George Lucas più amati di sempre. Si tratta di uno sparatutto in prima persona in cui si impersona il leader della Squadra di cloni Delta: la campagna single player permette di vivere in pieno alcune delle iconiche battaglie della Guerra dei Cloni.
Insieme ai nostri commilitoni, Scorch, Fixer e Sette, possiamo affrontare in prima persona la Battaglia di Geonosis, la missione sull’Incrociatore Acclamator e la Battaglia di Kashyyk. Star Wars Republic Commando conquistò gli appassionati dell’epoca grazie a un’avventura epica e coinvolgente, che offriva un punto di vista inedito su uno degli eventi chiave della saga di Guerre Stellari.
Sebbene siano passati ormai oltre 15 anni, il titolo è probabilmente in grado di emozionare ancora i fan della serie, specialmente coloro che lo giocarono all’epoca. Nel periodo di riferimento, Republic Commando è stato insieme a Knights of The Old Republic il non-plus ultra per gli appassionati del franchise, in un’epoca in cui arrivarono al cinema anche film molto attesi come L’Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith, di cui lo stesso gioco anticipò qualche retroscena.