Con un comunicato ufficiale, al quale ha fatto seguito anche un tweet, Blizzard ha annunciato che effettuerà un live streaming su Starcraft 2 con DeepMind per aggiornarci su importanti novità riguardo la ricerca che la società sta compiendo nel campo delle intelligenze artificiali.
Per chi non lo sapesse, DeepMind è un’azienda che si occupa di studi riguardo le intelligenze artificiali ed è controllata da Alphabet, una holdings a cui fa capo Google e che ha tantissime diramazioni di ricerca fra le proprie attività.
Join us on Thursday at 18:00 GMT (19:00 CET) for a livestream with AI researchers from @DeepMindAI and an epic #StarCraft demonstration hosted by @Artosis and @RotterdaM08!
➡️ https://t.co/Nie2GRQd9r pic.twitter.com/crWTyujPSq
— StarCraft (@StarCraft) 22 gennaio 2019
Starcraft è uno degli strategici in tempo reale più popolari in assoluto ed è interessante che le ricerche sull’intelligenza artificiale si svolgano proprio riguardo questo titolo.
Se torniamo al BlizzCon tenutosi nel 2016, scopriamo che questo progetto era stato annunciato proprio durante l’evento di Blizzard. Il ricercatore e campione spagnolo di Starcraft II, Oriol Vynalis aveva infatti dichiarato:
Starcraft è un interessante ambiente di sperimentazione per la ricerca nel campo delle IA perché offre un utile ponte verso l’incasinamento del mondo reale.
A quanto pare, durante il suo dottorato di ricerca aveva sviluppato un bot chiamato “Mutalisca Zerg” e ora il progetto verte interamente sulla creazione di un’intelligenza artificiale generale, in grado di giocare qualunque tipo di videogame. Vedremo se l’esperimento sarà un successo oppure no, quello che appare evidente è che il mondo dei videogiochi si rivela essere interessante non solo da un punto di vista estetico o ludico ma anche da un punto di vista scientifico, dato che permette di eseguire esperimenti su mondi e contenuti che altrimenti dovrebbero essere ricreati da zero dagli scienziati.
Lo streaming si terrà questo giovedì 24 gennaio alle ore 19.00 e può essere seguito sulla pagina ufficiale di YouTube di DeepMind oppure sul canale Twitch di Starcraft