Riccardo “Reynor” Romiti, italiano classe 2002, ha conquistato il titolo di campione del mondo di Starcraft 2, trionfando all’IEM Katowice 2021.
L’IEM Katowice, che sta per Intel Extreme Masters, è il torneo conclusivo del circuito ESL Pro Tour. La competizione ha avuto luogo tra il 20 e il 28 febbraio e prevedeva un montepremi totale di 250.000 $. Reynor ha dovuto affrontare altri 35 giocatori provenienti da tutto il mondo ed ha trionfato in finale contro il coreano Zest.
Reynor vince all’IEM Katowice 2021, è campione del mondo di Starcraft 2
Riccardo “Reynor” Romiti, pro player italiano del team QLASH, aveva già fatto parlare di sé lo scorso settembre, quando aveva vinto il DreamHack sconfiggendo in finale Trap e riservandosi un biglietto per le finali di Katowice.
Dopo aver concluso la fase a gironi al secondo posto, ha ottenuto risultati notevoli durante i playoffs: 3:2 contro Stats, 3:2 contro Dark e 3:2 in semifinale contro Maru. In finale gli Zerg di Reynor hanno sfidato nuovamente i Protoss di Zest, campione mondiale del 2020, contro il quale aveva perso 0:2 durante la fase a gironi.
La finale è stata vinta da Reynor per 4:2. Oltre al titolo mondiale, il giovane campione si è aggiudicato l’enorme montepremi della finale di 65.000 $. Dopo la vittoria, Reynor ha riversato tutta la sua felicità su twitter.
IM THE FUCKING CHAMPION GUYS IM TOO HAPPY
— Reynor (@Reynor02) February 28, 2021
La vittoria di Reynor, oltre ad essere una grande notizia per la scena dell’e-sport nostrana, ha interrotto una serie che durava ormai da oltre un decennio. Le scorse 11 edizioni degli Intel Extreme Masters, infatti, sono sempre state vinte da giocatori coreani.