Se oggi sono presenti titoli come Farming Simulator che danno la possibilità in tutto e per tutto di gestire un’intera fattoria non dobbiamo pensare che negli anni precedenti ciò non era fattibile, o che i limiti tecnici e tantomeno le idee non fossero abbastanza corpose da creare un passatempo riguardante questo particolare genere. Nella quarta generazione per il Super Nintendo venne infatti prodotto il simulatore di vita agraria per eccellenza che ebbe così tanto successo da prolungare la serie fino ad oggi con ben 20 giochi, costruendo una vera e propria collezione, il titolo porta il nome di Harvest Moon.
La catena di appassionati che si creò dietro a questo brand spinse molte software house a sviluppare giochi simili al genere, ma quello sicuramente più riuscito di tutti è proprio Stardew Valley, ispirato alla già citata saga in precedenza il titolo sviluppato da Concerned Ape è un open world ambientato in un’omonima cittadina di campagna dove è situata la fattoria del protagonista. Nel gioco in singolo lo scopo è quello di gestire una fattoria, sbloccando diverse zone della mappa, acquistando nuove abilità e svolgendo missioni affidate da vari personaggi.
I segreti non ancora scovati…
Preoccupato Ape (alias Eric Barone) ha risposto a un fan su Twitter che chiedeva se il gioco avesse ancora segreti da scoprire, e dato che il titolo ne è pieno zeppo: “Penso che questo sia attualmente vero, sì”, ha scritto Barone.
Uno dei tanti che è stato sepolto nella Stardew Valley include il logo ConcernedApe sullo schermo introduttivo, che abbandona gli occhiali da sole quando viene cliccato. O se digiti “ConcernedApe” come la tua cosa preferita nella creazione del personaggio otterrai un nuovo testo quando usi uno StarDrop.
Stardew Valley riceverà comunque presto un altro aggiornamento gratuito, nonostante quello lanciato a novembre ha portato un sacco di novità. La buona probabilità poi che altre chicche nascosta verranno aggiunte con il nuovo firmware è già quasi certa.
Inoltre è stato annunciato a febbraio che un altro gioco nei pressi della software house è in sviluppo, dobbiamo aspettarci un sequel? Lo scoprirai continuando a visitare il nostro sito.