Il profilo twitter dello studio ConcernedApe, sviluppatori di Stardew Valley, ha annunciato poche ore fa l’ufficialità dell’aggiornamento 1.5, tra le quali spicca la “modalità cooperativa in locale”.
In Stardew Valley 1.5, there will be splitscreen co-op! pic.twitter.com/n7XhPWSuSi
— ConcernedApe (@ConcernedApe) October 16, 2020
Che lo studio Statunitense (tra l’altro composto da un solo membro, tale Eric Barone) avesse pronto in cantiere qualcosa di grosso, lo si sapeva già da luglio scorso; sempre tramite un tweet infatti, lo stesso Barone aveva annunciato l’arrivo di un “nuovo contenuto significativo per l’end-game”.
E cosa può esserci di più significativo per un titolo come Stardew Valley che l’introduzione di una modalità cooperativa in split-screen ?
L’Update, richiesto a gran voce dagli utenti attivi sul gioco, ci darà quindi la possibilità di cooperare con altri giocatori una volta raggiunto l’end-game, ma cosa più importante, tramite lo split-screen, potremo farlo sullo stesso schermo dei nostri compagni di coop.
Lo screenshot, inoltre, ci fornisce una visuale su alcuni dei nuovi contenuti post-aggiornamento che troveremo in Stardew Valley: nuovi mostri, una nuova pavimentazione del dungeon e quella che sembra essere radice di zenzero (?).
Barone ci ha tenuto però a puntualizzare come la modalità cooperativa avrà delle restrizioni a seconda della piattaforma hardware sulla quale girerà il gioco.
L’update di Stardew Valley sarà disponibile per tutte le piattaforme, ma mentre su PC la modalità cooperativa potrà sostenere fino a 4 giocatori insieme, ci saranno “altre piattaforme” (parole usate proprio dallo sviluppatore) che potrebbero doversi fermare a 2 giocatori in contemporanea.
Questo è, ovviamente, quello che sappiamo finora, dal momento tutte le notizie in merito a Stardew Valley vengono rilasciate dallo sviluppatore esclusivamente tramite il suo account twitter, o, ad essere precisi, quello di ConcernedApe; un metodo “a prova di leak”, sembra proprio il caso di dirlo.