Quasi tutti i giochi con una componente ruolistica più o meno importante, ci hanno insegnato che all’inizio di ogni partita dovremo scegliere una provenienza per il nostro personaggio che funga da background e gli dia una sorta di storia prima dell’inizio del gioco stesso.
Starfield in questo non fa eccezione, con i background che oltre a dare una storia al personaggio ci consegnano 3 abilità predeterminate con cui iniziare il gioco; ovviamente non si tratta delle uniche a nostra disposizione, ma ci consentono di partire all’avventura nel modo che preferiamo.
Oltre a questo, come avviene ad esempio con Cyberpunk 2077, di tanto in tanto durante i dialoghi possono comparire delle opzioni collegate ai tratti scelti; ma si tratta di evenienze talmente rare da avere pochissimo peso nell’economia del gioco.
In Starfield nello scegliere il background vale la pena quindi verificare l’albero delle abilità collegate, cercando quelle che potrebbero fare al caso nostro.
I background di Starfield
In Starfield ci sono numerosi background selezionabili; dopo alcune ore di gioco ho selezionato i cinque che, secondo me, dovresti seriamente tenere in considerazione. Sempre che ti portino a giocare come vorresti.
Industriale
Ti fa iniziare il gioco con un punto esperienza in Sicurezza (utile per forzare le serrature) e Persuasione (cui ricorrere per evitare i combattimenti pur raggiungendo gli obiettivi). Con questo background eviteremo molto spesso sparatorie e atti violenti, inoltre sarà utile nel corso di alcune missioni per l’Avanguardia UC.
Cacciatore di taglie
Qualcuno ha detto Boba Fett? Giocare con questo background ci fa partire in vantaggio nell’abilità Pilota, utile per avvicinarci a pilotare le navi di classe B e C in breve tempo. Inoltre, quasi come il Mandaloriano avremo a disposizione una maggior abilità con il nostro Boost Pack. Che, purtroppo, sembra un Jet Pack ma è solo un doppio salto. Infine ci renderà leggermente più semplice gestire uno scontro armato, almeno nelle prime fasi della partita, grazie al Targeting Control ovvero all’abilità di mirare ad un punto specifico delle navi avversarie.
Soldato
Categoria standard in questo stile di giochi, ci conferisce maggiore abilità nelle categorie Fisico e Balistica, garantendoci maggior ossigeno e un danno aumentato delle armi, utili se vogliamo buttarla sempre in caciara.
Diplomatico
Come suggerisce il nome, il Diplomatico è esperto nella Persuasione, un’abilità da non sottovalutare in Starfield dal momento che ci eviterà preziose perdite di tempo e sanguinosi scontri non necessari. In più questa categoria avrà una ulteriore abilità iniziale ovvero Commercio: con questo tratto attivo potremo acquistare gli oggetti ad un prezzo inferiore e venderli ad uno superiore rispetto a quello id mercato. Non parliamo di cifre astronomiche, ma considerato che in Starfield possiamo raccogliere e vendere praticamente qualsiasi oggetto tranne i chiodi nei muri, può valerne la pena.
Cyber Runner
Quella del pirata informatico è una delle categorie più interessanti di Starfield, sempre che tu voglia giocare ad un emulo di Thief. Con questo background daremo infatti un tocco stealth alla nostra avventura, con un aggiunta di abilità di Furto e Scasso utili a recuperare bottini accuratamente nascosti. L’abilità Stealth renderà più difficile identificarci e aggiunge un sensore di rilevamento all’HUD. Con queste abilità ci allineeremo alle Industrie Ryujin.
Ovviamente queste sono le categorie che secondo me possono risultare più interessanti per un’esperienza di gioco avvincente nell’universo di Starfield.