Sarà Inon Zur, compositore noto per i suoi lavori con i franchise di Dragon Age e Fallout, a comporre la colonna sonora di Starfield, il nuovo gioco di ruolo sci-fi di Bethesda per PC e Xbox Series X/S. La notizia è stata confermata dallo stesso Zur tramite il suo sito ufficiale, in cui ha spiegato di essere al lavoro con il team del titolo per dare vita a una soundtrack che punti in un’unica e classica direzione fantascientifica. Un breve esempio lo abbiamo già potuto avere con il trailer presentato nel corso di Xbox Games Showcase all’E3 2021 di Los Angeles.
Starfield, l’entusiasmo di Inon Zur
Zur ha affermato di provare una profonda ammirazione nei confronti del director Todd Howard, dell’Audio Director Mark Lamper e dell’intera squadra di Bethesda per la fiducia assegnatagli per la composizione della colonna sonora di Starfield. Il musicista definisce questa opportunità un vero e proprio onore che accoglie con entusiasmo e assicura che la sua dedizione e il suo approccio al lavoro sarà al livello delle sue precedenti collaborazioni.
Entusiasmo che è condiviso anche dai vertici Bethesda, con lo stesso Todd Howard che descrive Zur come un buon amico e un collaboratore di lunga data, specificando che l’elemento musicale sarà tra i principali protagonisti per un progetto mastodontico come Starfield. Howard ha avuto ovviamente già l’opportunità di ascoltare il lavoro fatto dal compositore, assicurando che si tratta di qualcosa di “bello e meraviglioso” e non vede l’ora di condividere presto qualche assaggio con i fan.
Oltre a quelli citati in apertura, Zur ha composto le colonne sonore di titoli del calibro di Baldur’s Gate 2, SOCOM, la trilogia di Prince of Persia, Crysis, Dragon Age Origins, Soul Calibur.5 e Fallout 4 tra gli altri.
Starfield è atteso l’11 novembre 2022 in esclusiva per PC e Xbox Series X/S, incluso al D1 nel catalogo di Xbox Game Pass.