Starfield, l’attesissima space opera di Bethesda in uscita oggi, ci consente di viaggiare in un intero universo alla ricerca ricerca del nostro posto nel mondo (si fa per dire…).
All’interno del gioco potrai infatti scegliere se lavorare nella sicurezza privata, se darti da fare con una carriera da industriale o scalare i ranghi di una formazione militare; quale che sia la tua scelta, potrai percorrere la strada nella maniera che preferisci.
Questo ti porterà a diventare letteralmente un vagabondo delle stelle, e per sopravvivere a questo peregrinare diventerà presto indispensabile creare degli avamposti. Come suggerisce il nome, sono degli insediamenti che ci permettono di colonizzare nuovi pianeti e aiutare lo sviluppo della colonizzazione umana dello spazio.
Cosa è un avamposto?
Gli avamposti sono piccoli insediamenti che si possono essere avviati su qualunque pianeta abitabile dagli esseri umani; in queste location potrai estrarre minerali, creare una cittadella personalizzata in cui assumere membri dell’equipaggio che ti accompagneranno nella tua avventura.
Ovviamente, più avamposti creiamo maggiori saranno le capacità della razza umana di sopravvivere nello spazio; inoltre ogni avamposto diventerà un luogo in cui tornare con il viaggio rapido, per riposarti, racogliere minerali, interagire con la gente o lavorare su armi e armature.
Come costruire un avamposto su Starfield
Il primo passo per costruire un avamposto è, naturalmente, trovare un pianeta abitabile. A questo punto con il nostro scanner (che ti ricordo si attiva con il tasto LB), dovremo scansionare il terreno.
Trovato il punto più adatto, nella parte bassa dello schermo comparirà l’opzione per costruire il nostro insediamento: a questo punto non ci resta che attivare il comando dedicato e decidere dove posizionare il segnalatore. A questo punto abbiamo ufficialmente costituito il nostro avamposto
Fatto questo, bisogna passare alla costruzione degli edifici necessari; dobbiamo quindi accertarci di essere pronti e di avere a disposizione tutti i materiali, che verranno prelevati dall’inventario o dal deposito della nostra nave.
I primi elementi da creare sono senza dubbio un estrattore di minerali, che ci fornirà risorse continue e delle unità abitative così da incentivare il trasferimento delle persone sull’avamposto.
Inoltre, potremo decidere di assegnare all’insediamento un membro dell’equipaggio che fungerà da supervisione: in questo caso dobbiamo accertarci di costruire un alloggio apposito per lui. La stazione dell’equipaggio potrà anche essere decorata a nostro piacimento e costituisce un ambiente nel quale rilassarci e prenderci una pausa dall’esplorazione.
Un altro elemento importante da costituire è il collegamento via astronave tra gli avamposti, che ha la funzione principale di garantire lo scambio di merci tra le diverse località, garantendo a tutti rifornimenti costanti.
Una volta stabilite queste unità principali, il tuo avamposto sarà perfettamente operativo e crescerà da solo con il tempo; tuttavia una visita di tanto in tanto si renderà utile per uno sviluppo ancora più approfondito e organico.
Per oggi è tutto, continua a seguirci per altre guide su Starfield