Dopo tanti silenzi e tante menzioni non corredate da materiale video adeguatamente soddisfacente, Starfield ha finalmente mostrato larga parte del proprio potenziale durante l’Xbox + Bethesda Games Showcase di questo Summer Games Fest 2022.
Lunghe sezioni di gameplay alternate a cutscene cinematiche hanno campeggiato a schermo, mentre la voce di Todd Howard, game director del titolo, ha accompagnato la presentazione dando numerose informazioni sul gameplay stesso e su quella che sembra una ricca e promettente lore per questa comprovata esclusiva Microsoft.
Starfield, l’esplorazione spaziale come mai si è vista (e vissuta)
Howard ha confermato la natura di Starfield come similare alle IP Bethesda di punta, ossia The Elder Scrolls e Fallout, ma con lo spazio come teatro delle nostre avventure e profonde esplorazioni.
Il (o la) protagonista, come gli altri totalmente personale e personalizzabile, dopo un inizio come al solito misterioso e burrascoso, riceverà un’offerta di reclutamento da parte di Constellation, un’organizzazione votata all’esplorazione spaziale che ha come base la città di New Atlantis.
Da lì avranno inizio i nostri viaggi attraverso decine se non centinaia di sistemi stellari (parole di Howard stesso) completamente esplorabili, a bordo di quella che sembra una nave spaziale altrettanto totalmente personalizzabile.
Insomma, sembra proprio che nel 2023 (questa la finestra d’uscita prevista) ne vedremo delle belle, sperando che quegli ormai proverbiali ‘vuoti‘ e ‘bug‘ Bethesda non si palesino.