Già all’inizio di Starfield veniamo introdotti all’utilizzo del Cutter e all’estrazione dei minerali; ovviamente ci sono numerose risorse in giro per la galassia, ciascuna delle quali è fondamentale per upgrade, costruzione di attrezzature o per costruire avamposti sui vari pianeti che incontreremo.
La galassia, come sicuramente sarai, dispone di un numero enorme di pianeti esplorabili e se non troveremo in ognuno di essi banditi da eliminare o manufatti da recuperare, tutti avranno risorse minerarie da estrarre. Ne consegue che questa attività diventa necessaria da padroneggiare.
Identificare le risorse in Starfield
Davanti la mappa del sistema, possiamo selezionare un pianeta e tramite l’opzione mostra risorse verificare che tipo di materiali sono presenti e la posizione in cui si trovano.
A questo punto, impostare una zona di atterraggio vicino le risorse che vogliamo estrarre sarà più semplice.
Raggiunta la superficie del pianeta, tramite lo scanner sarà abbastanza facile identificare le risorse, da estrarre con il Cutter; si tratta dell’unico strumento essenziale per l’operazione e se non dovessi averlo nell’inventario, ricorda che puoi acquistarlo in quasi tutti i negozi di attrezzature oppure potrai reperirlo facilmente nelle miniere aperte.
Con il Cutter equipaggiato, le risorse estraibili cominceranno a lampeggiare colorandosi di blu, per cui se vorrai estrarle ti basterà puntare lo strumento e fare fuoco.
Potrebbe valere la pena investire nell’albero delle abilità relativo alla scienza, per aumentare la portata dello scanner.
Questo principalmente perchè talvolta, per migliorare le armi o le tute, ci serviranno minerali specifici. Anche in questo caso tuttavia nel menu relativo alla creazione o agli upgrade, potremo tracciare le risorse necessarie: quando il tracking sarà attivo, vedremo una lente di ingrandimento quando la risorsa comparirà ad esempio durante la scansione o un saccheggio.
Cosa fare con le risorse
Detto brevemente come estrarre un minerale, una volta colpito dal laser del Cutter scomparirà dopo qualche secondo e verrà aggiunta in automatico al carico della nostra nave.
Il Cutter peraltro si ricarica automaticamente, quindi non ci sono limiti alle risorse che possiamo estrarre. Avere un compagno, naturalmente ci consentirà di aumentare le possibilità di estrazione, così come può valere la pena aumentare la capacità del nostro cargo, dal momento che le risorse sono pesanti e occupano spazio in breve tempo.
Cosa farne, è lasciato alla nostra ispirazione: ricorrendo ai banchi di lavoro, saranno utili per le operazioni di modding, nelle stazioni di ricerca ci consentiranno di sviluppare nuove tecnologie o ancora una volta, potremo utilizzarle vendendole per qualche credito.