Alcuni membri della community non hanno apprezzato l’accordo tra AMD e Bethesda per la versione PC di Starfield, poiché lo hanno visto come un tentativo di creare un’esclusività hardware e software a discapito di NVIDIA. AMD ha precisato che non c’è nessuna clausola che impedisca a Bethesda di implementare il DLSS, dato che il motore di gioco è compatibile con questa tecnologia.
Starfield: l’ottimizzazione non ha prezzo
La community ovviamente non è rimasta con le mani in mano, infatti un utente ha già lavorato a una mod chiamata “Starfield Upscaler”, il quale aggiunge il supporto al DLSS di NVIDIA ed al XeSS di Intel, il tutto bypassando il FSR2 di AMD. Questa incredibile mod sta avendo una popolarità incredibile, infatti al momento della scrittura di questo articolo ha raggiunto quasi il milione di download, ciò è dovuto probabilmente all’intuitività di essa, infatti il menu grazie al quale è possibile scegliere tra il DLSS ed il XeSS è molto simile a quello di NVIDIA Remix.
Per calmare le acque AMD ha messo in chiaro i suoi accordi con Bethesda, i quali non prevedono una limitazione o divieto del supporto ufficiale delle tecnologie concorrenti. Insomma sta a Bethesda dover decidere quando e come offrire il supporto diretto e ufficiale per il DLSS di NVIDIA, anche se finora l’azienda non ha affrontato la questione e si presume che lo farà solo alla fine dell’accordo commerciale con AMD.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.