Di informazioni su Starfield su esclusività o meno del titolo ne abbiamo avute abbastanza: c’è che ancora spera di vederlo su PlayStation e chi si è già rassegnato all’idea, “bollandolo” come un titolo scarso, visto l’insuccesso di Bethesda con Fallout 76.
Finora però, tra quelle dei giornalisti e i vari insider, la cosa che accumunava quasi tutte le indiscrezioni era la finestra di lancio che la stragrande maggioranza ha collocato all’interno dell’anno in corso.
@BlessingJr You are right about Starfield release date.
— Jeff Grubb (@JeffGrubb) May 17, 2021
Adesso, però, tutta questa sicurezza riguardo l’uscita entro il 2021 è molto meno solida rispetto a prima, grazie proprio a Jeff Grubb che in un recente tweet ha di fatto confermato quello che era emerso in una puntata sul canale YouTube, Kinda Funny Games, in cui si speculava sui prossimi titoli in uscita ad autunno 2021.
Starfield e cosa sappiamo…
Per quanto riguarda il gioco vero e proprio, purtroppo, sappiamo molto poco e tutto quello che possiamo scoprire scade inevitabilmente in speculazioni e congetture prive di fondamento, o meglio, prive di una verifica su fonti ufficiali. Sembra però che da alcuni screenshot (non verificati), Starfield abbia un’ambientazione vastissima e open world, dove si potranno costruire e personalizzare astronavi. Sarà un gioco di ruolo single player, e parrebbe sviluppato su una versione aggiornata del motore grafico Bethesda, utilizzato anche su Fallout e The Elder Scrolls.
A parte questo, l’unica cosa che sappiamo di certo e verificabile è che sicuramente arriverà sul Game Pass al day-one: Phill Spencer ha ribadito più volte che l’acquisizione Zenimax ha proprio quello come obbiettivo, portare titoli fantastici su tutte le piattaforme che supportino il servizio in abbonamento Microsoft.
Un’altra informazione arrivata direttamente da fonti ufficiali, nello specifico da Todd Howard (game director), è sulla natura next-gen di Starfield; anche se la possibilità di vederlo su Xbox One non è poi così remota, viste le difficolta produttive di Xbox Series X/S, a causa dell’enorme carenza di chip che sta colpendo il mercato tecnologico attuale. Inoltre l’xCloud è basato sull’architettura della vecchia generazione di console, e questo necessiterebbe quindi di una versione Xbox One per unirsi al servizio streaming del Game Pass.
In ogni caso non manca poi molto alla fiera dell’E3 in programma a metà giugno, e con la partecipazione sicura di Microsoft all’evento potremo avere qualche informazioni in più anche su Starfield.