Starfield è sicuramente uno dei titoli più attesi dell’anno. Si tratta della prima nuova IP di Bethesda dopo circa vent’anni e anche questo fattore contribuisce a scaldare gli animi di tutti gli appassionati di GDR.
La data di lancio, fissata per l’11 novembre 2022, è ancora lontana, ma Bethesda ha già iniziato a rilasciare dei video diario che si concentrano sulla realizzazione di Starfield, uno dei progetti più ambiziosi mai affrontati dalla software house.
Starfield sarà estremamente immersivo, lasciandoci la libertà di creare il nostro destino nel cosmo
Nell’ultimo video, Nel campo stellare: Creato per i girovaghi, il team di sviluppo ci ha voluto incuriosire con nuovi dettagli sul titolo Bethesda. A parlare sono il capo grafico Istvan Pely, il progettista missioni Will Shen, il direttore di progetti Emil Pagliarulo e ovviamente il Game Director Todd Howard.
Uno degli aspetti fondamentali, di tutti i giochi Bethesda, è il voler donare al giocatore un livello d’immersività così alto da rendere il mondo di gioco, un mondo reale. Starfield sarà proprio questo: un open world immenso, dove il nostro impatto nel mondo sarà praticamente tangibile.
Libertà che avremo soprattutto nella creazione del nostro personaggio, soprattutto a livello di editing. Istvan Pely accenna a nuove tecnologie di scansione di modelli reali, che renderanno vivi i nostri personaggi. Inoltre, scopriamo che a seconda della fazione che sceglieremo, avremo un inizio diverso, simile a quanto succede in Cyberpunk 2077.
Non sappiamo ancora se questa scelta influirà solo nelle prime ore di gioco o se avrà un impatto totale sull’intera storia. Ma conoscendo Bethesda, la cosa non mi sorprenderebbe affatto.
Avremo totale libertà di approccio. Far parte di una fazione non vorrà dire essere per forza legati ai suoi ideali. Se faremo parte dei pirati spaziali, non significa che dovremo agire da “cattivi”, ma potremo anche comportarci da poliziotti sotto copertura, tanto per fare un esempio.
A poco più di metà filmato abbiamo anche la possibilità di vedere una brevissima clip di gameplay, dove possiamo vedere un robot, di nome Vasco, che sarà uno dei compagni che avremo nel corso della nostra avventura su Starfield.
Questo ci introduce a un’altra novità che troveremo nella nuova IP Bethesda e che si riallaccia la discorso dell’immersività, ovvero l’interazione con gli NPC e i nostri compagni. Quest’ultimi, in particolare, avranno la capacità di fare dei commenti su un oggetto che stiamo osservando o su qualcosa che è appena successo, creando un coinvolgimento maggiore con il giocatore.
Inoltre, Bethesda ha parlato di un “sistema di persuasione”, descritto da Will Shen come non una semplice evoluzione del sistema di dialoghi di Oblivion, ma dove è comunque possibile ritrovarne alcuni elementi, spiegando che lo studio “non voleva che ci fosse un sistema dove ci sarebbe stata la cosa giusta da dire”. Todd Howard lo definisce il miglior sistema di dialoghi che abbiano mai creato.
Ti ricordo che Starfield uscirà l’11 novembre 2022 in esclusiva per il sistema Xbox, e sarà disponibile al Day One sull’Xbox Game Pass.