La conferma dell’esclusiva Xbox di Starfield, il nuovo ambizioso gioco di ruolo firmato dai creatori di Skyrim e Fallout 4, è stata sicuramente uno degli argomenti più caldi dell’E3 2021 di Los Angeles. Considerato che adesso Bethesda fa parte degli Xbox Game Studios, si tratta di una notizia che era lecito attendersi, ma che non ha mancato di scatenare la delusione dei fan PlayStation. Pete Hines, VP del team di sviluppo, ha rilasciato delle dichiarazioni in cui aveva lasciato intendere delle “scuse” nei confronti dei giocatori esclusi dall’esclusiva: adesso, in seguito alle critiche piovute dai fan Xbox, ha deciso di specificare cosa volesse dire.
I'm not apologizing for exclusivity.
I don't "have" to do anything.
Some of our fans are upset/angry, and I'm sorry they are. That isn't wrong, or weird. It's acknowledging how they feel.
That's it. That's my whole point.— Pete Hines (@DCDeacon) June 16, 2021
Starfield, la prima grande esclusiva firmata Xbox e Bethesda
Quando un fan ha fatto notare su Twitter che per le esclusive PlayStation di Street Fighter, Spider-Man e Final Fantasy nessuno si è sentito in dovere di scusarsi con gli appassionati Xbox, Pete Hines ha risposto che non intendeva affatto scusarsi per l’esclusività di Starfield. “Non mi sto scusando per l’esclusività“, si legge in un nuovo tweet. “Non devo fare niente. Alcuni dei nostri fan sono tristi e arrabbiati e sono dispiaciuto che lo siano. Non è una cosa strana o sbagliata, ma una semplice consapevolezza di ciò che provano. Tutto qua. Il punto è tutto qua“.
Il vice presidente della divisione marketing di Bethesda vuole quindi empatizzare con i giocatori PlayStation che non potranno giocare Starfield (a meno che non acquistino una console Microsoft o un PC gaming), ma al contempo senza mancare di rispetto ai fan Xbox.
Starfield è atteso l’11 novembre 2022 per PC e Xbox Series X/S incluso al D1 su Xbox Game Pass.