Piccola doccia fredda per chi sperava di giocare Starfield già quest’anno. Al netto di differenti comunicazioni ufficiali, diverse fonti autorevoli concordano adesso nel sostenere che il nuovo gioco di ruolo fantascientifico di Bethesda non uscirà nel 2021. Ad aprire le danze nel dare la brutta notizia è Jason Schreier, una delle firme più importanti del settore dei videogiochi, il quale ha affermato che avremo la possibilità di vedere il titolo all’E3 2021 del prossimo mese, ma le speranze che esca già quest’anno sono ridotte a zero.
What people might not realize is that the bulk of Bethesda Game Studios, including the MD office, was working on Fallout 76 until it launched. Starfield's team was very small until 2019. Rumors that the game was planned for 2020 or far into production then are just not true
— Jason Schreier (@jasonschreier) May 20, 2021
Starfield, l’attesa si sposta al 2022?
Il giornalista di Bloomberg entra nel dettaglio spiegando che Bethesda Game Studios è stata particolarmente impegnata su Fallout 76 fino al lancio: il team che nel frattempo aveva iniziato a lavorare a Starfield era composto ancora da poche persone fino al 2019, quindi le voci che volevano il gioco già pronto per il 2020, e poi rinviato per la pandemia, sono da considerarsi totalmente infondate. Adesso è difficile da dire se le parole di Schreier devono farci pensare che il titolo arriverà nel 2022 o addirittura nel 2023, ma pare certo che per questo anno solare non ci sarà niente da fare.
yup, not coming this year.
— Tom Warren (@tomwarren) May 20, 2021
A dar manforte interviene anche Tom Warren, altra autorevole firma di The Verge molto vicina al mondo Microsoft, che conferma semplicemente che Starfield non uscirà nel 2021. La buona notizia resta comunque la sua presenza all’E3 2021 di Los Angeles, salvo smentite ufficiali, che dovrebbe far luce sul tipo di gioco che è in lavorazione presso gli studi Bethesda e soprattutto avere indicazione definitiva sulle piattaforme a cui è destinato il titolo.
Come ormai si rumoreggia da settimane, Starfield dovrebbe essere un’esclusiva PC e Xbox. Del resto, è lo stesso Schreier a sostenere, molto chiaramente, che Microsoft non ha comprato Zenimax per lanciare giochi anche su PlayStation.