L’embargo su Starfiled è finalmente caduto, ti abbiamo parlato anche della reazione della critica in tutto il mondo. Sebbene non si segnalino grossi problemi sulle console (Xbox Series X/ S), a parte un frame rate non molto stabile soprattutto su Series X, la situazione su Steam Deck non è delle migliori. La console di casa Valve, allo stato attuale, sembra non reggere il confronto con il nuovo titolo di Bethesda.
Starfield è un macigno, Steam Deck si arrende
Almeno per il momento, Steam Deck non è in grado di riprodurre Starfield in modo accettabile. Le cose migliorano leggermente attivando la funzione presente su Steam Deck che permette di sfruttare la tecnologia FSR, ma senza che ne risultino grandi stravolgimenti. Tom Howard di Bethesda, quando a Giugno gli fu chiesto qualcosa in merito alla console di Valve, rispose in modo ambiguo, glissando con un semplice “ne parleremo più avanti“.
Evidentemente Starfield dovrà essere ottimizzato a dovere per poter girare al meglio sulla console Valve, da questo punto di vista l’ampia comunità di modder che ruotano attorno ai titoli Bethesda darà sicuramente una mano prima di eventuali patch dedicate.
Starfield ad oggi, pur non essendo a pieno titolo un gioco next gen, combina una vastità di scenari molto importante, per di più alcune aree del titolo (come le città) tendono a essere molto affollate e ricche di dettagli. Se le console sono messe a dura prova, Steam Deck avrà sicuramente bisogno di un supporto ulteriore.