Dopo un lancio non proprio entusiasmante dal punto di vista tecnico, Starfield ha ritrovato una nuova vita con i recenti aggiornamenti su PC e Xbox Series X/S. Oltre ad aver portato gli FPS a 60 su console, gli ultimi update hanno aggiunto una grande quantità di nuovi contenuti, come una nuova difficoltà, nuove mappe urbane, nuove decorazioni per l’astronave e addirittura nuove meccaniche, come il respec delle caratteristiche.
Durante il recente evento Xbox abbiamo potuto vedere un piccolo trailer di Shattered Space, la prima espansione a pagamento di Starfield e in una recente intervista con lo Youtuber MrMattyPlays, Todd Howard ha rivelato qualche informazione in più proprio sul DLC del suo RPG spaziale.
Il game director di Starfield ha dichiarato che l’espansione ci porterà in un nuovo pianeta, con nuovi avamposti e una nuova città, e che tutti i contenuti del DLC si svolgeranno in questa nuova area. Rimarcando che si tratta sempre di Starfield, Howard ha aggiunto che il nuovo contenuto è stato progettato avendo in mente il metodo “tradizionale” di Bethesda, paragonandolo, anche come dimensioni, al DLC di Fallout 4: Far Harbor.
I fan di Starfield potranno tirare un sospiro di sollievo?
Chiaramente una risposta diretta a quella fetta di fan che criticarono il nuovo approccio al genere da parte di Bethesda. Molte persone presero la decisione dei “1000 pianeti”, di cui molti proceduralmente generati, non benissimo, sostenendo che l’anima dell’esplorazione tipica dei giochi di Todd Howard fosse stata in qualche modo castrata. Stando alle nuove dichiarazioni, il DLC Shattered Space dovrebbe ovviare a questo problema, essendo stato ambientato all’interno di un singolo pianeta completamente generato a mano.