Todd Howard, game director ed executive producer di Bethesda Game Studios, è tornato a parlare di Starfield nel corso di una chiacchierata su Reddit con gli utenti. Alla domanda se il gioco prevede di inserire delle innovazioni rivoluzionarie per il genere dei giochi di ruolo, Howard ha risposto che preferisce attendere di mostrarlo, cosa che dovrebbe avvenire la prossima estate. Scontato pensare che il palco adatto per l’occasione sarà l’E3 2022 di Los Angeles.
Starfield: confermati il supporto alle mod e un editor approfondito del personaggio
“Siamo contenti dei progressi che siamo stati in grado di fare, alcuni dei quali potete già vedere nel trailer in-engine“, ha spiegato Howard, il quale ha poi aggiunto che il piano dello sviluppatore è offrire supporto completo alle mod, come da tradizione per i suoi titoli: si pensi a Fallout e The Elder Scrolls. “La nostra community di modding è con noi da 20 anni. Amiamo quello che fanno e speriamo di vederne di più“, ha detto Howard.
Molta attenzione è stata riposta anche nella creazione del personaggio, con opzioni di personalizzazione che includono la possibilità di scegliere liberamente il proprio pronome. “Sono davvero entusiasta di ciò che il team ha fatto con l’editor del personaggio, inclusa la scelta del background, delle abilità, eccetera. Puoi anche scegliere il tuo pronome e abbiamo registrato tutti i dialoghi in modo pertinente per supportare questa scelta“.
Annunciato per la prima volta all’E3 2018, Starfield è diventato un’esclusiva PC e Xbox in seguito all’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft. Si tratta della prima nuova IP della compagnia da oltre 25 anni, realizzata dallo stesso team responsabile di Fallout 4 e Skyrim.
La data di lancio di Starfield è prevista per l’11 novembre 2022 per PC e Xbox Series X/S, compreso al D1 nel catalogo di Xbox Game Pass.