Di sicuro la passione per il deserto e la sopravvivenza trovano un nuovo punto di riferimento con Starsand, nuovo titolo indie che metterà a dura prova le caspacità del giocatore per poter vivere in un luogo poco ospitale come le distese di sabbia di un mondo simile al nostro, ma più ricco di pericoli!
Situato in un luogo non proprio ospitale, il giocatore dovrà vedersela con le varie dinamiche reali di chi affronta il deserto: la sete, il calore cocente, la ricerca di cibo, lo scontro coi predatori e la necessità di costruire un rifugio. Tra le risorse chiave che troveremo girovagando di oasi in oasi, potremo costruirci armi primitive, piccoli recinti, fino a poter creare muri, piccole case e rifugi, il tutto per poterci difendere dalle creature non proprio amichevoli che questo pianeta sabbioso offre.
Questo perché proprio dai libri di DUNE, un nemico molto familiare, seppur in piccola scala, ci dimostra per per essere il cacciatore del deserto bisogna essere spietati!
Starsand: da DUNE, la sopravvivenza nel deserto più solitario
Tra le corse nel deserto durante le tempeste di sabbia, alla costante ricerca di acqua nelle oasi, il gioco pone le difficoltà tipiche del deserto che non perdona ed il giocatore dovrà fare sfoggio di ogni sua possibile risorsa per sopravvivere!
Per fortuna con poche rocce e bastoni potremo creare utensili utili alla caccia ed alla costruzione, i quali ci apriranno un mondo di possibilità e creazioni. Ovviamente non renderà il gioco “una passeggiata”, ma di sicuro permetterà di sopravvivere un altro giorno, senza contare che ogni altra dinamica tipica dei survival sarà comunque presente.
Come se ciò non bastasse, potremo anche avere cammelli ammaestrati che ci permetteranno di attraversare le infinite dune del deserto spaziale. Il prezzo per ammaestrarlo sarà di qualche banana (si, banane) e potremo avere un nuovo fidato amico che ci accompagnerà nella scoperta di un mondo al primo sguardo inospitale!
Starsand esce in accesso anticipato su Steam e si prepara a costanti aggiornamenti ed attenzioni: è proprio il momento di vivere un’avventura fuori dagli ambienti più comuni per scoprire cosa il deserto ha in serbo per noi.