Guardando le immagini di Starsand, ambientato in un deserto che appare davvero molto realistico e di conseguenza inospitale, si rimane affascinati dalla loro bellezza. Pur chi non è magari amante dei giochi di sopravvivenza deve ammettere che le immagini delle oasi verdeggianti e delle piramidi in lontananza hanno un che di davvero stupendo!
Non si tratta del primo lavoro di quelli di Tunnel Vision Studio, ma come loro stessi ammettono è sicuramente la prima volta che si dedicano a tempo pieno ad un videogioco, facendone di fatto il primo tentativo di farlo diventare un lavoro. Per pubblicare Starsand si appoggiano a Toplitz Production, che ha dalla sua un ben più nutrito elenco di indie ispirati alla simulazione: tutta la serie Dynasty, che passa dal periodo medievale, all’agricoltura e ai camionisti, per citarne alcuni, e di cui vedremo l’ultimo capitolo, Wild West Dynasty, in uscita nel 2022.
Tornando a Starsand, si tratta sicuramente di un progetto molto ambizioso per uno studio così piccolo, ma dalla loro hanno tutta una serie di buone idee, tutte molto chiare. Tantissimi contenuti, una storyline avvincente e, come abbiamo già detto, un’ambientazione di tutto rispetto.
Pianificato in Early Access fin dall’inizio, il titolo avrà la possibilità di essere giocato anche con VR, aiutato comunque da un gameplay in prima persona anche da PC. L’ultimo aggiornamento da parte degli sviluppatori è solo di qualche giorno fa, che prevede l’ingresso del gioco in una specie di versione beta già da ottobre – teoricamente.
In Starsand il protagonista è un uomo che inizia la sua giornata come sempre, ma si ritrova vittima di una mastodontica tempesta di sabbia, fino a ritrovarsi da solo. E poi il deserto… Da lì inizia la corsa alla sopravvivenza, consci che non ci sarà nessuno a venire in nostro soccorso ma, soprattutto, ci sono due lune in cielo.
Con un open world da esplorare, composto da un deserto arcano e misterioso, ci dovremo dar da fare per trovare ombra, acqua e, ovviamente, delle forme di vita. L’ingegno sarà il nostro più grande alleato: cacciare, costruire delle armi più o meno rudimentali e, ovviamente, creare un riparto per la notte.
Si tratta sicuramente di un gioco molto intenso, per veri appassionati di survival – e infinite distese di sabbia. Come già detto, Starsand è disponibile al momento solo nella sua versione in Early Access, a cui si può accedere contattando lo sviluppatore direttamente dalla pagina Steam.
Grazie per l’articolo. Una cosa forse interessante da aggiungere, per i lettori italiani, è che noi siamo un indie studio italiano! :>
Un saluto
Ora che lo sappiamo siamo certi che ancora più appassionati di survival verranno a cercarvi per l’Early Access!