In arrivo tra gli scaffali di Steam: Starvaders. Ci troviamo di fronte una novità con delle meccaniche di gioco che hanno preso parte, in maniera consistente, nel mercato videoludico. Lo studio ha voluto, infatti, implementare la gestione e la costruzione di un mazzo, ma cercando di evolvere il progetto. Infatti in questo titolo possiamo comprendere la volontà di unire e costruire un ponte fra un deckbuilder roguelike e gli strategici su griglia. In questo fortunato incontro di idee nasce Starvaders.
Un deckbuilder roguelike strategico
La meccanica del gioco è molto lineare e ci permette di entrare subito nelle dinamiche che lo Studio ha voluto costruire. In possesso di un Mecha e del nostro mazzo di carte, costruiamo la partita con un solo scopo: respingere gli invasori spaziali in costante discesa. Questo sarà possibile utilizzando le carte che svolgeranno un ruolo di movimento, attacco e difesa. Una meccanica storica nella costruzione videoludica che ha visto come suo maggiore esempio Space Invaders e che oggi costituisce un “like“. Sarà possibile combattere l’invasione a metà 2025, ma per oggi dobbiamo “accontentarci” delle presentazioni svolte insieme all’editore Joystick Ventures, come confermato durante il Guerrilla Collective.
L’idea dietro Starvaders Studio
Grazie al nuovo trailer presentato l’8 giugno durante il Future Games Show, abbiamo avuto modo di conoscere nuovi aspetti di questo prodotto videoludico, tenendo conto anche delle parole di Eddie Cai, Lead Designer presso StarVaders Studio, che premiano la grande varietà di strategie e tattiche del titolo.
L’accoglienza riservata al gioco è stata straordinaria finora e riteniamo davvero di aver realizzato qualcosa che combina due dei nostri generi preferiti in qualcosa di nuovo, […] Anche quando gioco io stesso, trovo ancora nuovi archetipi e combo di build.
Starvaders sarà disponibile a metà del 2025 per PC su Steam. Nell’attesa sarà possibile osservare i trailer e le live dei playtester per scoprire e apprezzare il nuovo titolo. Sicuramente c’è molta attesa per l’uscita di questo videogioco che presenterà un riassunto di meccaniche di gioco molto interessanti.